VILLA POMA (BORGO MANTOVANO) – Un intervento da 100mila euro per riqualificare e restituire decoro al cimitero di Villa Poma, dove i lavori di manutenzione sono ormai vicini alla conclusione. A darne notizia è il sindaco di Borgo Mantovano, Alberto Borsari, con un post pubblicato sui social nel quale fa il punto sull’avanzamento dell’opera.
Il cantiere ha interessato in particolare il porticato sul lato sinistro dell’ingresso al camposanto, sottoposto a un intervento complessivo di recupero. Sono stati sistemati gli intonaci e le coperture, mentre le colonne sono state ritinteggiate con l’obiettivo di migliorare l’aspetto complessivo della struttura.
Tra gli interventi eseguiti figura anche il rifacimento dell’impianto delle luci votive, altro passaggio importante all’interno di un progetto pensato per migliorare la funzionalità e la cura di uno spazio particolarmente significativo per la comunità. I lavori non sono ancora del tutto terminati. Come spiegato dal primo cittadino, resta infatti da completare l’intervento sulle tombe a terra, ultimo passaggio prima della chiusura definitiva del cantiere.
Quello di Villa Poma rientra in un programma più ampio di manutenzione dei cimiteri di Borgo Mantovano, che coinvolge anche le strutture di Revere e Pieve di Coriano. A Revere alcuni interventi sono già stati realizzati, mentre altri lavori sono previsti successivamente a Pieve di Coriano. Borsari ha sottolineato il valore dell’opera realizzata a Villa Poma, evidenziando come la riqualificazione riguardi un luogo particolarmente importante non soltanto per il decoro del paese, ma soprattutto per le persone che frequentano il cimitero per rendere omaggio ai propri cari.

















