SUZZARA – Nella settimana dedicata al Giorno della Memoria del 27 gennaio, il Centro Culturale Piazzalunga ha organizzato una serie di iniziative e approfondimenti interamente on line, per ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati. Questo momento di riflessione si inserisce nel percorso di formazione di una memoria costruttiva che funga da guida nel futuro.
Si parte con l’iniziativa “Teatro: Un posto in prima fila”. Il primo spettacolo dal titolo “Presto torneremo a casa” è dedicato alla fascia d’età 10-14 anni. Si tratta di un video reading a due voci, liberamente tratto da “Presto torneremo a casa” della scrittrice Jessica Bab Bonde, con adattamento e regia di Elena Migliari, che interpreterà l’opera con Matteo Bertoni di Ars Creazione e Spettacolo.
Lo spettacolo “La memoria nel cuore” è dedicato alla fascia adulta, e prevede la regia di Raffaele Latagliata, interpretato dagli attori Matteo Bertoni ed Elena Migliari.
Le rappresentazioni saranno visibili sulla piattaforma YouTube: per ricevere il link d’accesso è necessario scrivere una email, in base allo spettacolo di interesse, a piazzalunga.ragazzi@comune.suzzara.mn.it o piazzalunga.eventi@comune.suzzara.mn.it.
Il 30 gennaio alle ore 11 è previsto un approfondimento dedicato agli adulti e alle classi quinte dell’Istituto Manzoni, dal titolo “Il linguaggio dei campi di concentramento nazisti”, a cura dell’archivista Rocco Marzulli, autore del libro “La lingua dei lager”.
Per ricevere il link di accesso all’evento è necessario inviare un’email a piazzalunga.eventi@comune.suzzara.mn.it.
Sulla pagina Facebook del Piazzalunga (@PiazzalungaCulturaSuzzara), inoltre, nell’ambito dell’iniziativa “Memoria su Facebook” sono state pubblicate delle bibliografie consigliate per avvicinare al tema della Memoria i bambini della scuola d’infanzia e primaria. Anche per gli studenti della scuola media è stata suggerita una bibliografia in collaborazione con la Biblioteca di Gonzaga, Biblioteca di San Benedetto Po, ANPI sezione di Suzzara-Motteggiana-Gonzaga e ANPI San Benedetto Po.
Per la parte cinematografica, nei giorni 26, 28 e 30 gennaio saranno pubblicate, sempre sulla pagina Facebook, delle video recensioni su 3 film legati al Giorno della Memoria (che rimarranno visibili anche nei giorni successivi), a cura dell’Associazione Amici del Cinema Dino Villani, per approfondire i temi anche grazie alla visione dei film dedicati.
Home Cultura e Spettacolo Giorno della Memoria, ecco le iniziative del Centro Culturale Piazzalunga di Suzzara