L’ufficio postale di Cerese parla al femminile. Nel Mantovano sono in tutto 49 gli uffici “rosa”

MANTOVA – Ufficio postale tutto al femminile a di Cerese (Borgo Virgilio): nella sede di via Parenza Bassa, la Giornata Internazionale della Donna assume quindi un significato particolare. Oltre alla direttrice Patrizia Quadri, tutte le operatici di sportello e di sala consulenza sono donne: Tiziana Conforti, Gaetana Bisanti, Sandra Pizzinati, Elisabetta Maistriello e Cristina Bottazzi. L’ufficio postale di Virgilio non è l’unico ad essere completamente in rosa. Nella provincia infatti anche altri 49 Uffici Postali hanno un organico composto unicamente da donne.

Con i suoi 101 Uffici Postali, 6 Centri di Distribuzione e 637 dipendenti, di cui 355 donne in provincia di Mantova, Poste Italiane si conferma azienda al femminile con una presenza di 70 donne in posizioni direttive. Una presenza, quella delle donne, da sempre tratto distintivo di Poste Italiane, nate nella seconda metà dell’Ottocento. Donne che hanno contribuito a raggiungere importanti traguardi. Tra questi, la conferma per il secondo anno consecutivo di essere entrata nel Bloomberg Gender Equality Index (GEI), l’indice di riferimento mondiale sulla parità di genere. La grande attenzione che da sempre l’Azienda rivolge a tematiche come l’inclusione e la parità di genere ha portato, nella provincia di Mantova, ad avere 50 uffici “rosa”, dove cioè la presenza dei propri dipendenti è quasi interamente al femminile, soprattutto nelle funzioni di responsabilità. Assegnata, inoltre, a Poste Italiane la certificazione “Top Employer”, che seleziona in tutto il mondo le aziende che si distinguono per le migliori politiche di gestione delle risorse umane. Infatti, in tutte le sedi della provincia di Mantova, ogni giorno vengono promossi corsi di formazione per la crescita professionale dei lavoratori e rafforzati i programmi di welfare, garantendo i servizi essenziali in piena sicurezza e nella salvaguardia della salute sia dei dipendenti sia dei cittadini, con uno sguardo attento alle esigenze delle fasce più fragili.

“L’impegno che Poste Italiane ha assunto per la promozione della parità di genere – commenta l’Amministratore Delegato – è coerente anche con gli obiettivi generali del Paese per una ripresa economica sostenibile e con quanto programmato all’interno del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza (cd. “Recovery Plan”), che vede nella lotta alle disuguaglianze di genere un presupposto fondamentale“.

Infine, grazie alla sua presenza capillare nella provincia di Mantova, alla vicinanza ai cittadini, alle istituzioni e alle imprese locali, Poste Italiane è stata certificata tra i 50 marchi più forti al mondo secondo Brand Finance “Global 500” 2021, scalando la classifica di ben 12 posizioni rispetto allo scorso anno.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here