Discriminazioni: giovedì presentazione del rapporto di Articolo 3. A Mantova rilevati 400 casi

MANTOVA – Sarà presentato giovedì 25 marzo, alle ore 17.30, l’ottavo rapporto sulle discriminazioni di Articolo 3-Osservatorio sulle discriminazioni; l’incontro si inserisce all’interno della XVII Settimana d’azione contro il razzismo – Keep Racism Out, organizzata dall’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali – la pubblicazione del Rapporto e la presentazione sono finanziati da UNAR.

L’appuntamento vedrà la presenza di Carlo Berini di Articolo 3 Osservatorio sulle discriminazioni, Andrea Caprini assessore del Comune di Mantova, Alfredo Alietti professore dell’Università di Ferrara e Alberto Guariso avvocato di ASGI Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione. Dalle 17.30 si analizzeranno poi i dati sulle discriminazioni a Mantova con un focus particolare sulle prestazioni di sicurezza sociale negate alle persone appartenenti ai Paesi terzi titolari di permesso unico lavoro. Un incontro che vuole essere anche occasione per affrontare e discutere insieme della percezione delle discriminazioni e della conoscenza degli strumenti di tutela presenti in Italia, attraverso la presentazione di una ricerca che ha coinvolto studenti e studentesse delle classi quinte degli istituti superiori presenti sul territorio mantovano. La presentazione si terrà nell’ambito di La Trama dei Diritti promosso da CSV Lombardia Sud e si propone di sensibilizzare la comunità verso il raggiungimento dell’Obiettivo 10 di Agenda2030: ridurre l’ineguaglianza all’interno di e fra le Nazioni.

Nel rapporto sono contenuti anche i dati sulle discriminazioni rilevati nell’ultimo triennio in collaborazione con il Comune di Mantova. Oltre quattrocento casi di discriminazione su quasi seicento segnalazioni da parte di cittadine e di cittadini mantovani. La stragrande maggioranza dei casi riguardano i fattori di rischio di etnia e razza. Oltre cinquanta i casi di discriminazione sulle prestazioni di sicurezza sociale. Quaranta le cause vinte in Tribunale, ed undici i casi in attesa di giudizio.

Nel rapporto, per la seconda volta, anche la ricerca MantovaBarometro che offre un quadro sulla percezione delle discriminazioni e sull’efficacia degli strumenti di tutela a cui hanno partecipato più di trecento studentesse e studenti mantovani frequentanti l’ultimo anno della scuola superiore. Spazio anche al monitoraggio dei quotidiani locali e nazionali più letti in Lombardia che evidenzia le problematiche presenti nella rappresentazione delle minoranze all’interno della regione.

Per partecipare all’incontro onlineinviare una mail a f.molesini@csvlombardia.it, alcuni giorni prima verrà inviato il link per la connessione. L’evento sarà in diretta sulla pagina https://www.facebook.com/osservatorio.articolo3.  Per maggiori informazioni, Articolo 3 Osservatorio sulle discriminazioni – telefono 393 1010118 email osservatorio@articolo3.org