Gonzaga, il Comune affida l’incarico per il Piano Antenne 5G

Il municipio di Gonzaga
Il municipio di Gonzaga

GONZAGA – L’Amministrazione comunale di Gonzaga, ha affidato l’incarico per l’elaborazione del regolamento e del piano antenne finalizzato a governare la transizione al 5G.

L’incarico è stato assegnato a Leganet, organismo indipendente e società partecipata di ALI – Autonomie Locali Italiane, che affiancherà l’amministrazione nella redazione del regolamento comunale per l’installazione di impianti di tele radiocomunicazione e del piano comunale per la localizzazione degli impianti per la telefonia mobile.

Nel quadro normativo stabilito dallo Stato per accelerare l’estensione della rete 5G sul territorio nazionale, gli operatori telefonici possono infatti accedere a un iter autorizzativo favorevole e rapido, che consente loro di collocare le antenne anche su suolo privato.

“Il nostro obiettivo” spiega la sindaca Elisabetta Galeotti “è quello di ridurre l’esposizione delle persone ai campi elettromagnetici senza voler fermare il 5G, combinando la richiesta crescente, da parte di cittadini e imprese, di connessioni veloci e performanti con il diritto imprescindibile alla salute”.

In un’ottica di massima trasparenza, tutte le azioni intraprese dall’amministrazione da settembre ad oggi sono state condivise” aggiunge Luca Faccini, assessore alle opere pubbliche “abbiamo pubblicato il piano di localizzazione delle antenne per stimolare e acquisire le osservazioni, abbiamo informato la minoranza, abbiamo incontrato e aggiornato i rappresentanti dei residenti. Non possiamo bloccare il 5G, ma intendiamo governare la situazione il meglio possibile”.

Attraverso il regolamento e il piano antenne, il Comune sarà in possesso degli strumenti per meglio controllare e, nei limiti della normativa vigente, disciplinare l’azione degli operatori telefonici sul territorio comunale allo scopo di contenere il rischio di esposizione alle fonti di inquinamento elettromagnetico, potendo inoltre contare su una maggiore tutela giurisdizionale in caso di contenziosi. Nell’ambito dell’incarico sono inoltre previste attività di misurazione dell’elettrosmog nel territorio comunale.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here