MANTOVA – Presentato oggi pomeriggio il calendario degli eventi della rassegna “I Mercoledì del Conservatorio”. Sono 7 gli appuntamenti previsti per questa tredicesima edizione. Si comincerà con la partecipazione in streaming per passare eventualmente agli appuntamenti in presenza qualora ce ne fosse la possibilità, come paventato qualche giorno fa.
Sì comincia mercoledì 21 aprile con un appuntamento tutto al femminile che vedrà tra le altre la partecipazione della soprano Susanna Rigacci, la voce delle musiche di Ennio Morricone, che sarà accompagnata da Ivana Francisci al pianoforte. Il tema principale sarà quello della donna e interverrà anche la Consigliera provinciale di Parità, Gaia Cimolino. Nel secondo appuntamento sarà presentata una messa riportata alla luce dal compositor Francesco Piccinni, esponente della musica buffa settecentesca. Nel 700° anniversario della more di Dante, il Conservatorio con Livio Aragona omaggerà il Sommo poeta con un percorso musicale legato alla letteratura. Poi ancora il filone su Bach con il violoncello di Mario Brunello.
Alessandro Zignani e Marco Tezza approfondiranno il significato dell’ultima opera pianistica di Franz Schubert, la Sonata D 960, un capolavoro passato alla storia come un testamento spirituale del compositore austriaco. Guido Salvetti ed Enzo Restagno chiuderanno la rassegna con due appuntamenti: il primo dedicato alle sonate per pianoforte di Beethoven, mentre il secondo presenterà uno spaccato autobiografico sulla vita di Dimitrij Sostakovic.
Tante le iniziative pronte a partire al Conservatorio di via Conciliazione. Il prossimo 21 e 22 maggio ci sarà un Openday dedicato ai bambini e ai ragazzi di scuole medie e superiori, che avranno la possibilità di conoscere le offerte formative a loro dedicate.