MANTOVA – Approvato all’unanimità dal Consiglio Provinciale lo schema di convenzione per la costituzione del Servizio Europa d’Area Vasta di Mantova. Il ridimensionamento delle risorse economiche e di personale imposto agli enti locali hanno determinato l’opportunità di ripensare le logiche di erogazione del servizio secondo approcci multilivello/multiattore che valorizzino le specificità territoriali. La Provincia di Mantova, a partire dal 2017 ha attivato un percorso per la costituzione di uffici di supporto per la ricerca di finanziamenti di carattere locale, nazionale ed europeo per sostenere le politiche di sviluppo territoriale. L’ente di Palazzo di Bagno con il Comune di Mantova ha aderito all’Accordo Quadro per la partecipazione al percorso di costituzione di un Servizio Europa di Area Vasta nel territorio mantovano costituendo il Coordinamento Territoriale per il supporto alla realizzazione del progetto.
I piani di ripresa e resilienza in fase di elaborazione, per essere attuati, richiederanno istituzioni locali capaci di ragionare e lavorare per progetti, in modo integrato e partecipato, attraverso un modello strutturato e adeguato al contesto, dotato di risorse professionali qualificate.
La fase della ripartenza comporterà un cambio di passo e la necessità imprescindibile di “fare sistema”, per essere sempre più competitivi nell’accedere e nell’utilizzare le risorse finanziarie messe a disposizione dall’Unione Europea, attraverso la nuova programmazione 2021-2027 e gli altri strumenti di intervento straordinario disponibili per i paesi membri finalizzati a promuovere la ripresa post Covid.
Con la sottoscrizione della convenzione la Provincia di Mantova, unitamente al Comune di Mantova e a tutti gli altri Comuni aderenti del territorio, potrà accedere ai servizi resi disponibili dal progetto Lombardia Europa 2020 – (formazione specialistica sui finanziamenti europei, servizi informativi sui finanziamenti e la programmazione dei fondi Europei, supporto consulenziale in europrogettazione, accesso al networking della rappresentanza a Bruxelles di Regione Lombardia, servizi di consulenza per individuazione dei modelli di governance territoriale) e avviare, insieme agli altri soggetti la costituzione del Servizio Europa di Area Vasta (SEAV) della provincia di Mantova.