MANTOVA – Quasi un terzo delle aziende italiane vedrà un passaggio generazionale nei prossimi anni: secondo i dati il 70% delle imprese non sopravvive alla prima “gestione” e l’87% non sopravvive alla seconda generazione.
Per l’Osservatorio Aub, il 65% delle aziende italiane con più di 20 milioni di fatturato è a controllo familiare, e di queste, nei prossimi anni, oltre la metà sarà interessata dal passaggio di testimone. Un avvicendamento che oggi, dopo la pandemia, coincide spesso con un cambio di paradigma molto forte. Il passaggio del testimone è quindi molto delicato e va pianificato con cura.
Ci sono casi celebri di aziende che hanno già effettuato con successo questa transizione, grazie a strumenti differenti; ad esempio, Brunello Cuccinelli ha utilizzato il trust, mentre Armani ha scelto di creare una fondazione. A Mantova, la casa di moda Lubiam della famiglia Bianchi ha optato il patto di famiglia, stretto nel 2018. Tuttavia gli strumenti giuridico fiscali sono molti e di varia natura.
Un tema, questo, che sarà affrontato l’11 maggio (dalle ore 18 alle 19) da Confindustria Mantova e Fideuram con un webinar dal titolo “Passaggio Generazionale dell’Impresa e dei Patrimoni”, con la collaborazione esclusiva di uno degli studi legali più quotati al mondo in questa materia, DLA Piper.
Ad aprire l’incontro il saluto ed il breve case history di Edgardo Bianchi, presidente di Confindustria Mantova ed amministratore delegato della Lubiam Spa. A seguire il saluto di Simone Bellati, Regional Manager Fideuram Private Banking, al termine del quale prenderà la parola Mario Bombacigno, Responsabile PWM Fideuram Private Banking, che analizzerà il contesto macroeconomico di riferimento del post-pandemia, che impone agli imprenditori di accelerare decisioni latenti. al termine l’avvocato Antonio Tomassini, Partner Studio legale internazionale DLA Piper, che illustrerà gli aspetti di natura giuridico-fiscale.