Andrea Locatelli, una presenza fissa nelle posizioni che contano nel WorldSBK

Dopo aver letteralmente dominato il Campionato del Mondo FIM Supersport nel 2020, in questo 2021 Andrea Locatelli (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) è passato al Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike.

Nella scorsa stagione il lombardo si era trasferito nel WorldSSP nel team Evan Bros. WorldSSP con cui ha conquistato ben 12 vittorie su 15 gare oltre a sette pole position su otto potenziali e raccogliendo anche 13 podi su 15 e firmando 11 giri veloci. Ha vinto il titolo con oltre 100 punti di margine nei confronti di Lucas Mahias (Kawasaki Puccetti Racing).

Dopo appena cinque Round Locatelli ha dimostrato di essersi saputo adattare benissimo al WorldSBK: al TT Circuit Assen nel Round Prosecco DOC di Olanda ha dato il via a un’eccezionale striscia di nove gare tra i primi cinque e ha anche portato a casa due podi. Il pilota di Selvino ha messo in mostra un’incredibile costanza a partire da Gara 1 andata in scena ad Assen culminata poi in cinque quarti posti di fila a partire dalla Superpole Race disputata all’Autodrom Most.

Dopo gli altri tre quarti posti portati a casa al Circuito de Navarra, Locatelli ha detto: “Weekend eccezionale qui a Navarra. Alla fine in Gara 2 ho provato a spingere al massimo ma al primo giro ho commesso alcuni errori. Sono finito largo, mi sono toccato con un pilota e ho perso delle posizioni. Ho provato a passare il pilota che avevo davanti. Alla fine ho provato a chiudere il gap che mi separava da chi mi precedeva ma non ci sono riuscito. Un altro weekend eccezionale dato che non abbiamo commesso nemmeno un errore. Abbiamo portato a casa davvero degli ottimi risultati dato che ora siamo lì davanti e senza dubbio continueremo in questo senso. Ora abbiamo un’altra opportunità a Magny-Cours. Non sarà facile dato che non ci ho mai girato con questa moto ma conosco la pista poiché ci ho corso l’anno scorso sul bagnato. Me la ricordo molto bene!”.

Dopo la rapida ascesa da rookie nel WorldSSP a pilota ufficiale Yamaha, ora il pilota di Selvino spera di andare avanti così anche nella seconda metà di stagione che ci attende. Dopo il quarto Round andato in scena a Donington Park Locatelli aveva 51 punti in classifica mentre ora dopo il Round di Navarra ne ha 151. È quinto in classifica ed è anche il secondo pilota Yamaha dopo aver superato Garrett Gerloff (GRT Yamaha WorldSBK Team).