Basket, torna il 1° settembre a Poggio Rusco il Trofeo Truzzi. L’azienda ha accompagnato l’ascesa degli Stings

POGGIO RUSCO – Il basket che conta torna a Poggio Rusco! Alle ore 19.00 avrà luogo la dodicesima edizione del Trofeo Truzzi: si incontreranno Pallacanestro Reggiana e Aquila Basket Trento. L’evento, organizzato da Truzzi S.p.A. e Pallacanestro Reggiana, club militante in Serie A, si terrà al Palasport di Poggio Rusco. L’ingresso sarà libero fino ad esaurimento posti (150 quelli disponibili, obbligatorio il Green Pass). È necessaria la prenotazione online a questo link, previa registrazione, per prenotare il proprio posto https://bit.ly/2YaIFfF

Il Trofeo Truzzi: un po’ di storia

Il Trofeo Truzzi nasce nel 2006; in quegli anni Truzzi S.p.A., sempre molto vicino allo sport (main sponsor della Poggese Calcio nell’anno della C2,  sponsor trentennale della Pallavolo Poggese maschile e femminile), era partner della Pallacanestro Ferrara e della Pallacanestro Reggiana. Nasce quindi l’idea di portare per la prima volta il grande Basket di Serie A  Poggio Rusco.
L’evento fu un successo tale (palazzetto gremito) che l’iniziativa venne ripetuta negli anni.
Il Trofeo Truzzi ha portato il basket di alto livello prima a Poggio Rusco poi a Mantova, così come la Truzzi ha accompagnato l’ascesa degli Stings nel panorama nazionale della Pallacanestro.
L’albo d’oro del Trofeo Truzzi ha visto nella prima edizione della stagione 2005/2006 il successo della Zarotti Imola con Mvp Michael Hicks, nella stagione 2006/2007 vince la Bipop Carire Reggio Emilia con Davide Lamma miglior giocatore, l’anno seguente è ancora la Trenkwalder Reggio Emilia ad aggiudicarsi il trofeo, MVP il bianconero Harold Jamison. Nel 2009 il trofeo rimane alla Trenkwalder, di nuovo vittoriosa su Ferrara, mentre Robert Fultz vince il premio come miglior giocatore dell’incontro. Nel 2010 Ferrara si prende la rivincita battendo la Trenkwalder 69 a 65, MVP Valerio Mazzola. Nel 2011 la Trenkwalder è tornata al successo battendo Ferrara 68 a 49 e Donatas Slanina si è aggiudicato il trofeo per il migliore in campo. Nel 2012 Forlì si aggiudica il match con la Trenkwalder per 102 a 95 dopo i tempi supplementari e Shawn Christopher Huff è stato nominato MVP dell’incontro. Nella tredicesima edizione del trofeo è stata la Grissin Bon ad uscire vittoriosa dal match con Brescia, mentre Mvp è stato nominato Andrea Cinciarini. Nell’edizione successiva, la nona, il trofeo rimane in mano alla Grissin Bon con Kaukenas che si aggiudica il trofeo come migliore in campo. Nel 2010 sono gli Stings Mantova ad aggiudicarsi la vittoria con Moraschini MVP della partita. Nell’undicesima edizione, la coppa torna alla Grissin Bon di Reggio con Reynolds miglior giocatore.