Il Giro d’Italia 2021 passerà dal mantovano: lo farà sulle strade di Learco Guerra, prima maglia rosa

Presentato quest’oggi il Giro d’Italia 2021, 104esima edizione, che quest’anno come tema principale avrà il 160° anniversario dell’unità d’Italia. La corsa rosa inizierà l’8 maggio con il cronoprologo di 9 km a Torino, prima capitale della nazione, e finirà il 30 maggio in piazza Duomo a Milano, con una cronometro che partirà da Senago. Otto gli arrivi in salita. Ventuno le tappe per complessivi 3.450 km.

Il Giro transiterà anche dal mantovano, nella tredicesima tappa, la Ravenna-Verona (21 maggio), dedicata a Dante Alighieri (sepolto nel capoluogo romagnolo: quest’anno ricorrono i 700 anni dalla morte). Quest’anno si celebrano anche i 90 anni dall’istituzione della maglia rosa: nel Giro 1931 la prima tappa fu vinta proprio da un mantovano, Learco Guerra, primo ad indossare il simbolo del primato. Tra le località toccate dalla massima competizione ciclistica del nostro Paese ci saranno Ostiglia, Sustinente, Governolo, Bagnolo San Vito (comune dove proprio Guerra è nato, presso S.Nicolò), Cerese, Mantova, Ghisiolo e Castelbelforte.

La provincia virgiliana verrà toccata anche nella diciottesima frazione, il 27 maggio (Rovereto-Stradella). La corsa rosa in quel caso transiterà per San Cassiano, Medole, Castel Goffredo e Asola.