MANTOVA – Grazia Attene, Tito Righi, Gigi Torresani, Adalberto Scemma, Gianni Truschi e le leggendarie staffette dei record, oltre ai tanti titoli a livello nazionale vinti dagli atleti virgiliani. Sono molti gli sportivi che la Libertas Mantova ha fatto crescere e con cui è cresciuta a sua volta nelle sette decadi di vita, celebrate proprio nel 2022. Settant’anni che verranno festeggiati con il meeting città di Mantova, che si terrà nel prossimo weekend al campo scuola di via Learco Guerra: sabato 23 aprile si terrà il Meeting “Città di Mantova” con gli assoluti maschile e femminile (allievi e juniores). Le gare inizieranno alle 15 e si suddivideranno in 400 ostacoli, corse 100 e 1500, salti in alto e in lungo, lanci del peso e del disco e la staffetta 4×100. Questa mattina, nella sala consiliare del Comune sono state presentate tutte le iniziative: ad intervenire tanti personaggi della Libertas di ieri e di oggi.
Durante la conferenza i relatori hanno elogiato il grande ed importante lavoro svolto dalla Libertas durante questi 70 anni di attività, non solo per lo sport mantovano ma anche per l’intera comunità. L’associazione sportiva ha formato e cresciuto tanti atleti del territorio. Anche il presidente della Fidal mantovana Gianni Truschi ha ricordato i tanti titoli, anche a livello nazionale, vinti dagli atleti della Libertas Mantova. La presentazione è stata un’occasione anche per introdurre due volumi celebrativi, quello di Tito Righi “I primi 30 anni della Libertas Mantova” che narra “la storia e la leggenda di una società intramontabile”. Infine, Grazia Attene e Luigi Torresani hanno presentato il loro libro appena pubblicato “80 voglia di correre”, titolo che fa riferimento, con ironia, all’anagrafe dei due autori e che svela le “vicende personali durante l’arco di carriere ricche di risultati, le quali si intrecciano con valutazioni di carattere tecnico e con analisi che chiamano in causa anche l’aspetto etico dello sport”. In pubblicazione anche l’almanacco LibertaSettanta, mentre per domani a Cerese è prevista una cena di gala con gli atleti lontani da tempo dalla nostra città.
L’importanza del Campo Scuola di Mantova, dove si allena e gareggia l’associazione sportiva, è stata sottolineata dal vicesindaco Buvoli: “Oltre agli interventi che abbiamo già realizzato – ha detto –, ora investiremo 750mila euro per la pista coperta. Si tratta di fondi che fanno parte dei 20 milioni di euro ottenuti dall’Amministrazione comunale attraverso un bando ministeriale per la Rigenerazione Urbana”.