Superbike, Pata Yamaha chiude in bellezza all’Estoril: in gara-2 Toprak 3°, Locatelli 5°

Ancora un podio per la Pata Yamaha di patron Remo Gobbi: anche questa volta tra i top del mondiale Superbike si è confermato il turco Toprak Razgatlioglu, piazzatosi 3°, dopo i due secondi posti nelle altre corse del weekend, nonostante una penalità. L’ultima competizione sul circuito dell’Estoril, ovvero la gara-2, è stata piena di colpi di scena. A prevalere il campione in carica Jonathan Rea su Kawasaki, che ha centrato il secondo alloro del weekend, dopo l’incidente del rivale Scott Redding (Aruba Ducati). Splendido 5° posto per l’altro alfiere di Pata Yamaha, Andrea Locatelli.

La gara comincia, dicevamo, con una penalità doppia a Toprak, a causa di una partenza anticipata. Subito al comando Redding, che prende il largo già alla curva 1, Rea invece perde terreno dopo una chiusura al limite di Micheal Ruben Rinaldi (Aruba Ducati), con l’italiano ducatista al secondo posto momentaneo, dietro proprio al compagno di squadra Redding. Al secondo giro, però, un contatto tra lo stesso Rinaldi e lo statunitense Garrett Gerloff (GRT Yamaha), ha costretto entrambi al ritiro.

Verso la metà della corsa (di 21 giri in totale), la lotta per il primo posto tra Rea (che ha azzeccato ancora una volta lo pneumatico SC0) e Redding (che montava una gomma SCX), si è fatta serrata, sino a quando, al 14° giro, Rea ha potuto sfruttare un’uscita di pista di Redding, che chiuderà poi la gara al 14° posto.

L’incidente di Redding ha permesso a Chaz Davies (Ducati GoEleven) di avvicinarsi al connazionale Rea nelle fasi finali della gara, anche se il campione in carica è stato in grado di tenere le distanze, portando a casa il secondo successo nel weekend dell’Estoril, quarto complessivo nel 2021. Dietro i due britannici, per l’appunto Toprak, che ha rimontato sino ad uno splendido terzo posto che gli vale il secondo in classifica generale.

CLASSIFICA GARA-2 ESTORIL

1 J. REA (GBR) Kawasaki, 21 giri in 34’13”197
2 C. DAVIES (GBR) GoEleven Ducati a 2”787
3 T. RAZGATLIOGLU (TUR) Pata Yamaha with BRIXX a 9”484
4 A. LOWES (GBR) Kawasaki a 12”401
5 A. LOCATELLI (ITA) Pata Yamaha with BRIXX a 14”011
6 M. VAN DER MARK (NED) BMW Motorrad a 15”189
7 A. BAUTISTA (ESP) HRC Honda a 15”899
8 T. SYKES (GBR) BMW Motorrad a 21”628
9 E. LAVERTY (IRL) RC BMW a 23”257
10 T. RABAT (ESP) Barni Ducati a 25”344