MANTOVA- Dopo la Coppa Italia e la Supercoppa vinte da Palmi e che ha visto protagonista sfortunato due volte la Gabbiano, arriva in A3 il momento clou della stagione, quello che assegna le due promozioni nella serie superiore. La prima formazione a salire in A2 uscirà dallo spareggio fra le formazioni che hanno vinto i due gironi bianco e blu. Gabbiano Mantova e Banca Macerata hanno dominato le rispettive regular season e si affrontano a partire da domani. Si comincia al PalaSguaitzer di Mantova alle ore 19,30 per gara 1 e si replica domenica 14 nelle Marche alle ore 18. Gara 3 sarà necessaria in caso di una vittoria per parte con qualsiasi punteggio. Chi vince sale in A2 e chi perde aspetta le tre formazioni che hanno iniziato i play off per avere un’altra chance di promozione.
Tutto è pronto nella città di Virgilio per continuare a sognare nell’epilogo di una stagione andata oltre ogni più rosea aspettativa, la prima in A3, ma che ha riportato grande entusiasmo in una città che in tempi passati poteva vantare due formazioni nell’elite del volley nazionale. Il PalaSguiatzer sarà gremito in ogni ordine di posto e pronto a spingere i propri beniamini verso l’epilogo. Se Gara 1 non sarà decisiva va da sé che costringe la formazione sconfitta a una gara 2 senza appello.
Coach Serafini ha potuto disporre dell’intera rosa mentre Castellano è alle prese col recupero di un paio di infortunati. Da una parte l’entusiasmo di una formazione che sbaglia poco che arriva all’atto decisivo consapevole della sua forza e con la possibilità di giocarsi in casa eventuale gara 3. Macerata è formazione strutturata per il salto di categoria e più abituata a certe partite importanti.
“ Affrontiamo un’ottima squadra che come noi ha meritato di giocare questo spareggio. Noi abbiamo giocato fino alla setti mana scorsa loro sono rimasti fermi e hanno fatto due amichevoli – spiega il ds della Gabbiano Nicola Artoni – hanno un paio di giocatori da tenere d’occhio come l’opposto Calarco ma contiamo sul fatto di iniziare la serie in casa, in un palazzetto che sarà pieno e che ci deve dare grande forza e carica. Sarà solo gara 1 e ci sarà almeno un’ altra partita ma è chiaro che indirizzare la serie dalla nostra parte e mettere pressione a Macerata sarà vitale Scendiamo in campo sereni e consapevoli della posta in palio Ci siamo preparati bene e avanti tutta”.