Sui social, in televisione e persino durante le manifestazioni sportive, il gioco d’azzardo sembra essere ormai presente in buona parte dei canali di intrattenimento. È chiaro, infatti, che negli ultimi anni l’intera industria abbia cercato di rinnovarsi sotto tutti i punti di vista, provando a trasmettere una differente immagine del settore, lontana dalle demonizzazioni a cui veniva spesso associato in passato.
Non stupisce, quindi, che i casinò online stiano avendo sempre più successo tra le nuove generazioni, così come i portali di comparazione e le piattaforme che permettono di consultare le migliori promozioni offerte nel mondo dell’iGaming. Un esempio è proprio BonusFinder Italia, un sito in cui è possibile trovare guide, recensioni o consultare un elenco dei titoli da casinò più popolari in assoluto.
Ma volendo dare uno sguardo attento a questo moderno fenomeno, vale la pena chiedersi: è giusto che il gioco d’azzardo e le scommesse sportive vengano pubblicizzate in modo tanto evidente? E, soprattutto, le operazioni commerciali e di immagine intraprese dall’industria sono da considerarsi ingannevoli nei confronti dei consumatori?
I casinò online “next-gen”
Parlando di gambling virtuale c’è un importante quanto doverosa premessa da fare. Le nuove generazioni sono parecchio differenti rispetto a quelle di 20 o 30 anni fa. L’accesso ad internet e la conoscenza delle nuove tecnologie rende i nuovi giocatori sicuramente più consapevoli e attenti riguardo ai rischi del gioco d’azzardo.
Peraltro, i nuovi casinò online sono obbligati per legge a promuovere il gioco responsabile, offrendo strumenti appositi per evitare le esagerazioni e per monitorare le proprie attività di gioco. Se gli utenti, insomma, sono più consapevoli e prudenti, si può anche considerare ragionevole la possibilità per l’industria del gioco di pubblicizzare i propri prodotti con un maggiore grado di libertà.
Eppure se, come già detto, la società ha attraversato profonde evoluzioni negli ultimi anni, anche il mondo del gambling virtuale ha saputo cavalcare queste mutazioni con grande lungimiranza. I moderni casinò online, infatti, offrono nuove opzioni di scommessa e prodotti sempre più all’avanguardia. Tra tutti, spiccano i titoli in modalità live e i cosiddetti “crash games”, o giochi a vincita istantanea.
Titoli con croupier dal vivo
I titoli con dealer dal vivo rappresentano una tra le più importanti novità introdotte nel panorama del gioco online. Si tratta di particolari giochi che vengono trasmessi ai giocatori attraverso una diretta streaming, e generalmente i tavoli vengono coordinati e gestiti da veri croupier professionisti. Dal momento che questo genere di prodotti permette di puntare le proprie scommesse e competere con avversari in tempo reale, è fondamentale disporre di una connessione internet piuttosto stabile.
Crash Games (Giochi a vincita istantanea)
I Crash Games, anche chiamati “Quick Games” o “giochi a vincita istantanea”, sono particolari prodotti videoludici caratterizzati dal ritmo incalzante delle partite e, come il nome lascia intendere, dalla rapidità con cui è possibile conoscere l’esito della propria puntata. Ogni round, in genere, dura soltanto pochi secondi. Tra i titoli più popolari del momento ci sono “Aviator” della casa di sviluppo Spribe e “Plinko”.
L’introduzione della “Gamification”
A “svecchiare” l’immagine del gioco d’azzardo negli ultimi anni è venuta in soccorso dell’industria la gamification (in italiano “ludicizzazione”). Si tratta, nello specifico, dell’introduzione di elementi tipici del mondo dei videogame all’interno degli ambienti di scommessa. Questi elementi sono immediatamente distinguibili all’interno dei moderni casinò online di nuova generazione.
I portali, infatti, permettono ai giocatori di partecipare a tornei con classifiche e punteggi, di affrontare piccole sfide quotidiane (come ad esempio, la ruota della fortuna giornaliera) o di accumulare punti aderendo a specifici programmi fedeltà. In alcuni casi è possibile anche comunicare con gli altri giocatori online attraverso una pratica chat dal vivo, il che alimenta l’anima “social” delle nuove piattaforme di gioco.
Tutti questi elementi, insomma, fanno sì che il gioco sia nettamente più coinvolgente, competitivo e immersivo. In più, l’obiettivo non è più quello di vincere denaro, ma quello di divertirsi in modo genuino come si farebbe giocando ad un qualsiasi videogioco. Volendo discutere, poi, del fatto che per partecipare ai giochi di questi portali sia necessario spendere soldi, è pur vero che i gamer delle nuove generazioni sono piuttosto abituati agli acquisti di abbonamenti, patch o particolari equipaggiamenti di gioco.
l’iGaming e l’idea di un gioco pulito
Non basta certamente cambiar nome per cambiare anche la propria identità. Eppure sembrerebbe che gli sforzi dell’industria del gioco d’azzardo stiano dando effettivamente i frutti sperati. I casinò online, al giorno d’oggi, sono percepiti come normalissime piattaforme di gioco.
E malgrado il gambling comporti chiaramente dei rischi, la nuova platea di giocatori sembra esserne perfettamente al corrente. L’obiettivo dell’industria, in effetti, è proprio quello di rendere il gioco un’attività pulita, divertente e trasparente. Per il momento, sembra si sia sulla buona strada affinché questo progetto possa diventare realtà molto presto.
Recensioni fornite in modo indipendente da un nostro partner nell’ambito di un accordo commerciale tra le due parti. Informazioni riservate a un pubblico maggiorenne.