ESPLORANDO IL CENTRO STORICO DI LAMEZIA TERME

Lamezia Terme gode di una posizione privilegiata nel cuore della Calabria, tra  l’Appennino Calabro e due mari, lo Ionio e il Tirreno. È famosa soprattutto per le terme di Caronte, un’oasi incorniciata da paesaggi mozzafiato e alimentata da acque sulfuree ricche di proprietà purificanti e terapeutiche. Tuttavia, la città, nata dalla fusione di tre centri preesistenti: Nicastro, Sambiase e Sant’Eufemia, vanta anche un ricco patrimonio culturale frutto dell’influenza di varie culture, tra cui quella greca, romana e bizantina. Il centro storico di Lamezia Terme, arricchito da monumenti, gioielli architettonici, opere d’arte e luoghi di cultura, racconta una storia millenaria. Esploriamo insieme le attrazioni più significative della città.

  1. Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo

Se sei interessato all’arte e all’architettura religiosa, la Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo è un’attrazione imperdibile. Situata nella parte più alta del centro storico della città, fu edificata intorno all’anno Mille e ricostruita dopo il terremoto del 1638 e da allora custodisce numerose opere d’arte. La sua facciata è abbellita dai busti raffiguranti i Santi a cui è dedicata.

  1. Chiesa di San Pancrazio

Questa chiesa, risalente al XVI secolo, è il centro spirituale del paese. I suoi elementi caratteristici sono la pianta a croce latina, le tre navate, l’abside quadrata e la cupola incastonata in una lanterna. Le porte laterali e un imponente frontone incorniciano la facciata. Appena varcate le porte, sarai accolto da un affascinante pulpito in marmo e da un organo risalente al XIX secolo. Oltre alla sua bellezza architettonica, ti sorprenderà anche il suo fervore religioso.

  1. Museo Archeologico Lametino

Se sei un amante dell’arte e della storia apprezzerai anche il Museo Archeologico Lametino che raccoglie reperti provenienti dalla piana di Lamezia, con l’obiettivo di ricostruire la storia millenaria di quella che un tempo fu una zona strategica, grazie al veloce collegamento con l’Istmo tra il Mar Ionio e il mar Tirreno. Il Museo, che dal 2010 è ospitato al primo piano del complesso di San Domenico, è diviso in tre sezioni: Preistorica, Classica e Medievale. Uno dei suoi reperti più importanti è l’Hydria di Cerzeto, raffigurante una scena di riti nunziali.

  1. Casa del Libro Antico

Durante la tua passeggiata nel centro storico di Lamezia Terme non devi assolutamente perderti la Casa del Libro Antico che ospita più di 2.500 volumi stampati a partire dall’inizio del XVI secolo. Tra i pezzi più importanti della collezione figurano alcuni testi antichi con note a margine del filosofo Tommaso Campanella, nato nella cittadina calabrese di Stilo.

  1. Statua in Bronzo del Re Federico II

Al termine della tua passeggiata nel centro storico di Lamezia Terme potrai ammirare la Statua in Bronzo del Re Federico II. Il re è raffigurato mentre sorregge un falco, con il volto e l’indice puntati verso il castello normanno-svevo, simbolo del potere politico e amministrativo della città durante il suo regno.

  1. Castello normanno-svevo

Il castello edificato sul colle di San Teodoro, in una posizione strategica per controllare la pianura circostante fino al mare, risale secondo alcuni all’epoca bizantina, secondo altri a quella svevo-normanna. Della sua struttura originaria sono rimaste solo quattro torri, i bastioni, le mura e un contrafforte con una piccola loggia. Uno dei punti salienti del castello è la Torre Normanna, da cui potrai goderti una splendida vista sulla città e sulle montagne circostanti.

Conclusione

Lamezia Terme, con la sua ricca storia e una cultura vibrante, è una destinazione turistica imperdibile se desideri scoprire il vero spirito dell’Italia. Raggiungere Lamezia Terme è semplicissimo, infatti la città dispone di due stazioni ferroviarie ed è servita dall’Aeroporto “Sant’Eufemia”. Una volta arrivato a destinazione potrai usufruire del noleggio auto a Lamezia affidandoti a un’agenzia come Thrifty Car Rental, che dispone di veicoli adatti a ogni esigenza per consentirti di organizzare al meglio il tuo viaggio e di esplorare le gemme nascoste e i luoghi emblematici di questa città affascinante per vivere un’esperienza più coinvolgente.