iGaming: quali sono i metodi di pagamento più conosciuti ed apprezzati?

Nel 2024 è impossibile parlare solamente di soldi cash. Le banconote, tanto amate dalle generazioni precedenti, stanno via via lasciando il posto ai metodi di pagamento più moderni e digitali, apprezzati soprattutto dagli under 25, con buona pace di chi vorrebbe ancora utilizzare il denaro contante. Questo vale sia per i locali fisici, come supermercati e attività di vario genere, che per il commercio che passa sulla rete, specialmente su portali del calibro di Amazon, eBay o di intrattenimento, come Netflix, Spotify e molti altri. In questa grande lista non si può lasciare da parte un settore che sta crescendo costantemente, anche in Italia: quello dell’iGaming. 

Ci riferiamo ai portali di gioco a distanza, che lavorano alacremente per cercare di implementare la sicurezza e la varietà dei pagamenti a disposizione per far sentire i propri utenti al sicuro da possibili minacce. Nel vasto panorama del gioco online, ecco una lista esaustiva dei metodi di pagamento per giocare al casinò, che facilitano l’esperienza di gioco e assicurano transazioni sicure e convenienti.

Metodi tradizionali: bonifico e carte di pagamento

Sembra quasi banale dirlo, ma sui siti di gioco online è impossibile poter pagare tramite il denaro contante. Quindi, per chi volesse utilizzare dei metodi di pagamento non troppo lontani da quelli della quotidianità, ci sono bonifici e carte di pagamento. I primi sono effettuabili tranquillamente nella modalità classica, tramite un IBAN fornito dal portale di gioco e il versamento da perfezionare sul proprio sito di online banking. Tra le seconde, invece, possiamo annoverare carte di credito, specialmente dei circuiti VISA e Mastercard, e carte di debito. Insomma, ci sono tutte le possibilità per poter pagare in modalità quasi tradizionali, ma proiettate comunque verso il digitale.

Uno step in più: gli e-wallet

Stanno entrando nella quotidianità, ma rappresentano certamente un passo in più verso la totale digitalizzazione dei pagamenti, alcuni metodi che sono comunemente chiamati e-wallets Si tratta di un termine inglese traducibile con Portafogli Digitali ed effettivamente la versione italiana rende perfettamente l’idea di che cosa si stia parlando. 

Sono dei veri e propri portafogli totalmente smaterializzati, ossia portabili con sé tramite alcune applicazioni per dispositivi connessi a internet e raggiungibili in qualunque momento. Al loro interno sarà possibile depositare denaro, registrare carte di pagamento ed effettuare trasferimenti di soldi tra un account e l’altro. Essi, a differenza dei metodi precedentemente descritti, hanno in più il vantaggio di poter garantire l’utente da possibili sorprese, grazie a sistemi di crittografia avanzata che nascondono dati sensibili e finanziari al momento della transazione, che avviene su circuiti iper protetti. Inoltre, in caso di controversia o addebito non richiesto, sarà possibile ricevere abbastanza facilmente un rimborso della cifra contestata. Questo è possibile soprattutto su PayPal, il più famoso e importante portafoglio elettronico sul mercato, e su altri e-wallet come Skrill, che consente anche di depositare altro genere di valute, come le criptomonete.

Metodi innovativi: criptovalute e carte prepagate

Su un livello ancora superiore, infine, troviamo altri due metodi di pagamento che si stanno diffondendo rapidamente nell’ambito dei casinò online. Stiamo parlando delle criptovalute e delle carte prepagate. Le prime vengono particolarmente apprezzate dagli utenti più esperti per la loro sicurezza. Esse, infatti, garantiscono l’anonimato nelle transazioni che vengono fatte nel corso dell’esperienza di gioco e risultano sicure grazie alla tecnologia che vi è alle spalle: la blockchain. Un rischio potrebbe essere rappresentato dalla volatilità del loro valore, che cambia rapidamente a seconda del mercato. 

Le seconde, invece, sono molto popolari tra quegli utenti che vogliano avere un maggior controllo sulle proprie spese di gioco, in quanto permettono di essere ricaricate di un certo ammontare di denaro, oltre il quale la carta risulterà vuota, bloccando le uscite. Tra le più famose ci sono senz’altro Paysafecard, Mooney, che ha superato il milione e mezzo di carte emesse, e Neosurf, oltre a tutte quelle carte prepagate che vengono emesse dagli istituti bancari, come la Click di UniCredit o la Simplia di Deutsche Bank.

Cosa rende i metodi elencati popolari tra gli utenti

Un casinò online che possa mettere a disposizione tutti o almeno gran parte dei metodi di pagamento visti sopra avrà maggiori possibilità di risultare credibile e affidabile agli occhi degli utenti. Questo perché tutti i metodi elencati hanno delle caratteristiche in comune. La prima è senz’altro la velocità, garantendo ai giocatori l’opportunità di effettuare depositi e prelievi con tempi di attesa quasi azzerati. 

Poi c’è la sicurezza, dato che tra sistemi di verifica a due fattori, transazioni crittografate e dati protetti, i rischi per l’utente sono ridotti ai minimi storici. Quindi, è da tenere in considerazione la facilità di utilizzo di questi metodi, particolarmente intuitivi anche per chi dovesse avere qualche anno in più. Basterà seguire le indicazioni sullo schermo e il gioco sarà fatto. Infine, la comodità, dato che i giocatori non dovranno per forza utilizzare metodi di pagamento diversi da quelli abituali, mantenendo i propri account precedentemente impostati e attivati per depositare e prelevare denaro dai siti di gioco.

Differenze tra mercati e regioni del mondo

Chiudiamo dicendo che non esistono ovunque le medesime preferenze relative ai metodi di pagamento. Come succede per altri aspetti, per esempio quelli religiosi o enogastronomici, anche in questo caso potrebbe valere il detto: “Paese che vai, usanza che trovi”. Per esempio in Europa si è ancora molto legati ai metodi tradizionali, ossia carte di credito e di debito, se non addirittura i bonifici, mentre la regione del mondo più evoluta rimane quella dell’Asia, laddove a dominare sono e-wallet e criptovalute, un po’ come negli Stati Uniti. Per questo motivo è necessario che un casinò online di tutto rispetto sia sempre pronto a far fronte alle esigenze di tutti i giocatori che vogliano iniziare a giocare su di esso.