Un tempo venivano definiti i grandi assenti dal mercato del noleggio a lungo termine, ma ora non è più così. La cosiddetta auto pay-per-use non è più solo appannaggio delle aziende e delle partite iva ma arriva anche tra i privati.
Le famiglie, i single, le coppie e tante altre categorie di cittadini stanno sperimentando ormai da diverso tempo la soluzione dell’auto “in affitto”. Una scelta che è sempre più apprezzata e che, come viene descritta dai numeri, decisamente in aumento. A rivelarli il rapporto semestrale dell’Aniasa, l’associazione italiana dell’auto a noleggio, che in merito ai primi sei mesi del 2024 parla di contratti di locazione crescenti intestati a persone fisiche.
I numeri si avvicinano alle 100 mila unità con un incremento del 5% rispetto a dicembre 2023. Su un milione e 300 mila auto guidate tramite un contratto di noleggio a lungo termine, una buona quota è riferita ai privati.
Diversi i motivi che trainano l’incremento del noleggio a lungo termine per privati, che può essere attivato tramite uno dei maggiori player del settore come Rent4You. In primis, secondo Aniasa, gli incentivi 2024 che hanno favorito una scelta di questo tipo.
Alberto Viano, presidente dell’associazione, lo descrive come “uno dei principali mega trend della mobilità a livello mondiale. Un processo che potrebbe conoscere una nuova accelerazione allineando la fiscalità sull’auto del nostro Paese a quella dei principali Paesi europei, con evidenti benefici collettivi in tema di lotta alle emissioni e sicurezza sulle strade”.
Un’opzione, quella del noleggio a lungo termine, che contribuisce anche all’aumento della circolazione delle auto ibride ed elettriche che insieme, secondo i dati Aniasa, sono il 37%.
I vantaggi associati a questa formula, per i privati, sono anche di tipo economico e di tempo. Il noleggio permette, infatti, di possedere un’automobile con un notevole risparmio. La vettura così non è più di proprietà del contraente, ma si trasforma in un servizio da godere in tranquillità e con tutti i benefici che questo comporta.
La formula del noleggio, infatti, permette di guidare un’auto sempre in ottime condizioni, avendo continuamente l’assistenza ed il supporto di un network di professionisti sparso in tutta Italia, senza avere la preoccupazione della gestione dell’auto.
Per ogni evenienza e bisogno (in caso di incidente o di inconvenienti tecnici) basta chiamare il numero verde ed in breve tempo sul posto arriva un tecnico convenzionato per risolvere ogni problema.