Implantologia dentale: i vantaggi oltre l’estetica

Quando si pensa all’implantologia dentale, grande rivoluzione dell’odontoiatriaia degli ultimi decenni, la prima immagine che si manifesta è quella del paziente finalmente soddisfatto, che si guarda allo specchio con quel sorriso esteticamente gradevole e, per questo, alleato dell’autostima.

Tutto molto importante, su questo non ci sono dubbi: viviamo in una società in cui l’immagine è centrale e permette di vivere con serenità numerosi momenti sia in ambito privato, sia per quel che concerne la carriera lavorativa.

Un impianto dentale di qualità permette innanzitutto, come sottolineato anche nel loro sito dagli esperti dello Studio Dentistico Cozzolino, realtà che rappresenta una case history unica in Italia per quanto riguarda la divulgazione online dedicata alla salute orale, di apprezzare la medesima stabilità dei denti originali.

Si tratta di un aspetto di massima rilevanza in quanto consente di mangiare e parlare senza difficoltà, evitando di precludersi momenti di socialità fondamentali per il benessere interiore e anche per rimanere attivi nel mondo del lavoro.

Optando, quando sono presenti le giuste indicazioni, per il ricorso all’implantologia dentale, si può sperimentare anche un altro aspetto positivo. Stiamo parlando della prevenzione della perdita di tessuto osseo, evenienza che si verifica spesso quando, mancando uno o più denti, una determinata zona non è sottoposta a sufficienti sollecitazioni attraverso la masticazione.

Si potrebbe andare avanti ancora a elencare i motivi per cui l’implantologia dentale può avere, al di là dell’estetica, un impatto positivo sulla vita di chi si sottopone all’intervento!

Come non ricordare, per esempio, la riduzione del rischio di avere a che fare con le infezioni causate dai batteri che si depositano, giorno dopo giorno, nelle cavità dove un tempo erano presenti i denti persi (sì, a tal proposito anche la perdita di un singolo dente può costituire un problema, soprattutto se, alla base, non è presente un’adeguata attenzione all’igiene orale).

Da non trascurare è altresì il fattore della comodità.

Quando si ha a che fare con le protesi mobili, è necessario acquistare adesivi specifici per fare in modo che rimangano stabili. Si tratta, anche se piccola, di una cosa in più a cui pensare.

Con l’impianto dentale, ci si toglie il pensiero per diversi anni (non è possibile quantificarli in maniera univoca, ma si può affermare con certezza che migliore è l’igiene orale, più alta è la durata potenziale dell’impianto).

Fondamentale è sempre affidarsi a professionisti di comprovata esperienza, in grado di selezionare con attenzione i casi con le indicazioni giuste all’intervento, al quale, quando possibile, andrebbe preferito un approccio conservativo (mantenendo il legamento parodontale, si ha modo, di volta in volta, di tarare l’intensità della masticazione sulla base della consistenza dei vari alimenti).