Certo, Milano è da sempre all’apice dell’economia nazionale e internazionale, sia in termini di fatturato che di innovazione
Eppure, Brescia non è da meno, seppur distanziata notevolmente, così come Bergamo: queste province rientrano – stando alle ultime statistiche – nella top 20 nazionale.
E Modena, come se la passa? Il rapporto che contraddistingue il territorio rispetto all’innovazione non è proprio idilliaco, almeno se confrontato con le altre aree della regione. Ciò porta a una considerazione molto semplice: quanto ancora c’è da fare in termini di digital transformation.
Un aspetto che interessa soprattutto le piccole e medie imprese, le quali – come accade in molte altre realtà – costituiscono l’essenza del motore economico locale.
In questo contesto, tra le innovazioni più interessanti in termini di software, troviamo un programma di gestione clienti per PMI di ultima generazione. Quali sono le caratteristiche e i vantaggi che è in grado di offrire? Per scoprirlo, non vi resta che proseguire nella lettura di questo articolo.
Un programma concepito nel segno del Customer Relationship Management
Un software di gestione clienti concepito appositamente per le PMI che possa dirsi a tutti gli effetti di ultima generazione deve essere concepito nel segno del Customer Relationship Management: dovrebbe perciò avere le peculiarità di un software CRM.
Ma cosa significa esattamente? Il Customer Relationship Management non è altro che un metodo manageriale che ha come focus il conseguimento di strategie utili a garantire un modo di relazionarsi ottimale con i clienti: un aspetto cruciale per il fatturato di qualsiasi impresa, a prescindere dal fatto che operi nel B2B o nel B2C.
Il CRM si interessa di tutto ciò che concerne la gestione dei clienti, in relazione al posizionamento che detengono nelle varie fasi del funnel di marketing.
Sotto questo punto di vista, l’uso di software CRM – che si occupano appunto della gestione clienti, dunque – si rivela un valore aggiunto per per le PMI, vista la difficoltà a emergere all’interno di mercati sempre più competitivi, complice la combinazione di digitalizzazione e globalizzazione. Vediamo perché.
Perché avvalersi di un programma per la gestione clienti per PMI
Il contesto della provincia di Mantova si trova a fare i conti, oltre che con la digitalizzazione e la globalizzazione, con un panorama regionale che è indubbiamente il più all’avanguardia d’Italia: emergere, a livello locale e non solo, tende a non essere semplice per una piccola impresa.
Il supporto che un programma per la gestione della clientela, modulato nel segno della metodologia CRM, è in grado di offrire alle PMI della provincia risiede prima di tutto nella semplificazione di operazioni di per sé piuttosto complesse, assicurando funzionalità avanzate e integrandosi ottimamente con applicazioni che possono già essere state predisposte nell’unità operativa.
Offre infatti una vision completa ed esaustiva dell’andamento del business, nonché delle attività di marketing come quelle di invio di email o comunicazioni mirate, pianificando e monitorando il flusso del lavoro così da permettere uno sviluppo ottimale del core business, cogliendo al volo le migliori opportunità commerciali.
È capace inoltre di elaborare report accurati di analisi vendite, così da conoscere i risultati già centrati e quelli che devono essere invece migliorati per portare a casa gli obiettivi stabiliti all’inizio. Questi ultimi possono anche essere adattati, a seconda dell’evoluzione, in itinere.
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