Oggi il lavoro in ufficio è svolto quasi interamente al computer in qualsiasi ambito, per questo è fondamentale valutare con attenzione sia quale dispositivo acquistare sia quali sono gli accessori indispensabili, dal monitor al mouse.
Nella scelta del PC da ufficio, infatti, bisogna tenere in considerazione diversi aspetti, come il budget a disposizione, la performance del dispositivo, l’efficienza operativa e il tipo di attività da svolgere al computer, valutando con cura ogni aspetto in base alle proprie esigenze.
Cosa valutare nella scelta del PC da ufficio
La prima decisione da prendere riguarda la scelta tra PC fisso o notebook. Il computer fisso rappresenta la soluzione migliore se il lavoro si svolge sempre dalla stessa postazione. Il sistema desktop è più economico e prestazionale, inoltre è facilmente personalizzabile grazie a integrazioni ed espansioni.
Il PC portatile, invece, è ideale per chi lavora in ufficio e in smart working, ma anche per i viaggi di lavoro, non deve per forza essere collegato alla corrente e consente di ottimizzare lo spazio.
A prescindere dalla tipologia di PC bisogna anche valutare alcune caratteristiche importanti. Innanzitutto, il computer deve avere una buona CPU, perché deve essere affidabile e adatto all’attività lavorativa.
Se bisogna usare programmi di progettazione grafica ed editing è necessaria anche una GPU adatta, infatti per lavori di rendering o montaggio video è fondamentale un’unità di elaborazione grafica avanzata, altrimenti è sufficiente una GPU standard ma comunque con buone prestazioni.
Il computer per l’ufficio deve avere anche uno spazio d’archiviazione adeguato, quindi un hard disk o una SSD con abbastanza spazio per i dati e tutte le applicazioni da utilizzare.
Anche la RAM non è da sottovalutare, poiché consente di lavorare al computer in modo rapido e sicuro, rendendo l’attività più efficiente e riducendo il rischio di errori. Per quanto riguarda il sistema operativo la scelta principale è tra Windows e macOS, benché esistano sul mercato anche ChromeOS e Linux: solitamente Windows è consigliato per chi usa il pacchetto Office, mentre macOS per i lavori di editing e progettazione grafica.
Quale mouse per l’ufficio acquistare per lavorare in modo comodo ed efficiente
Un accessorio indispensabile per il PC da usare per il lavoro è il mouse da ufficio, una periferica che se scelta con attenzione aiuta a lavorare in modo comodo ed efficiente. Anche in questo caso, in fase di scelta è importante tenere conto di una serie di elementi fondamentali.
Innanzitutto, come messo in evidenza anche sul web magazine di Lyreco, è importante conoscere la differenza tra mouse ottico e laser: il tipo di sensore, infatti, incide sulle prestazioni e sulla precisione del dispositivo, definendo il modo in cui il puntatore trasmette i movimenti e le azioni dell’utilizzatore.
I mouse laser sono particolarmente apprezzati per la capacità di adattarsi a qualsiasi superficie di appoggio, anche su quelle più lisce come il vetro. Questi device hanno un sensore laser molto preciso, ma bisogna prestare attenzione perché i prodotti più economici potrebbero perdere delle informazioni o allontanarsi dal tracciamento, quindi è preferibile scegliere dei dispositivi di fascia medio/alta. I mouse ottici, invece, sono indicati per le superfici regolari, hanno un costo d’acquisto generalmente più basso e si utilizzano spesso nelle postazioni fisse in ufficio.
Queste periferiche, inoltre, possono essere con o senza filo. I mouse con il filo si collegano direttamente alle porte USB del computer, non vanno mai ricaricati e sono abbastanza economici. I mouse wireless si connettono tramite Bluetooth o ricevitore USB, con un raggio d’azione che in genere arriva fino a 8-10 metri e un’autonomia variabile.
I mouse senza filo sono più costosi da acquistare, ma più adatti all’attività lavorativa e allo smart working. Nella scelta è opportuno valutare anche il design orizzontale o verticale, in base all’attività da svolgere al PC, l’ergonomia del mouse e il numero di DPI: di solito basta un valore da 600 a 1.000, oppure superiore se è richiesta maggiore precisione.
Come scegliere il monitor giusto per il PC da ufficio
Un altro aspetto importante riguarda l’acquisto del monitor per il PC da ufficio.
Sul mercato esistono varie tipologie di monitor per il computer, tuttavia è possibile concentrarsi su due caratteristiche principali: le dimensioni e la risoluzione. La maggioranza dei notebook hanno uno schermo compreso tra i 12 e i 15 pollici, ma per lavorare molte ore è consigliabile preferire una diagonale di 22-24 pollici, oppure più grande per attività più complesse di progettazione grafica ed editing.
Anche la risoluzione è un fattore da non trascurare nella scelta del monitore per il PC da ufficio. In questi casi si parte da una risoluzione base HD (1280 x 720 pixel), ma oggi la maggior parte dei modelli in commercio offre almeno lo standard Full HD (1920 x 1080 pixel). Per le attività grafiche, invece, è possibile orientarsi su monitor 4K UHD (3840 x 2160 pixel), in grado di fornire una qualità e un dettaglio delle immagini decisamente migliori. Ovviamente è necessario tenere in considerazione altri aspetti, come la connettività audio e video, valutando il numero e la tipologia di porte in base alle proprie esigenze (USB, HDMI, VGA).
Gli altri accessori utili per il PC da ufficio
Quando si acquista un PC portatile la tastiera è integrata nel dispositivo, quindi è importante valutare anche questo aspetto nella scelta del prodotto. Se invece si preferisce un PC fisso è necessario comprare la tastiera del PC a parte, tenendo conto di una serie di caratteristiche come l’ergonomia, la configurazione dei tasti, la presenza di funzioni speciali, le dimensioni, il meccanismo interno e il collegamento con filo o wireless. Le tastiere meccaniche sono ritenute più precise e affidabili, mentre i modelli a membrana sono più silenziosi nella digitazione, più versatili ed economici, ma meno diffusi nell’utilizzo lavorativo.
Un altro accessorio oggi indispensabile sono le cuffie per PC. Sul mercato si possono trovare tanti modelli diversi, tra cui cuffie con design in-ear, over-ear e on-ear, collegamento con filo o wireless e tasti di regolazione sui padiglioni auricolari.
È possibile valutare anche l’acquisto di alzatine e supporti per il computer, elementi che consentono di organizzare al meglio la postazione lavorativa collocando il PC e lo schermo alla giusta distanza e con l’inclinazione desiderata, per favorire l’assunzione di una posizione corretta e lavorare in maniera più comoda ed efficiente.