Diversi materiali vengono utilizzati nel campo dell’edilizia per rinnovare l’aspetto o la funzionalità di un ambiente domestico. Tra questi, il cartongesso rappresenta l’opzione più versatile ed economica per la ristrutturazione parziale e leggera di un immobile.
Gli interventi che non richiedono delle opere in muratura (qui la definizione ministeriale) vengono realizzati con dei pannelli modulari facili da lavorare, sistemare e decorare. Ecco perché le pareti in cartongesso rientrano tra le soluzioni più popolari per la riconfigurazione e la personalizzazione degli spazi interni.
Cartongesso: un valore aggiunto per la realizzazione di un progetto personalizzabile e conveniente
Le strutture in cartongesso vengono utilizzate per separare gli spazi interni, ribassare i soffitti e costruire delle intercapedini. Lavori che si possono eseguire tramite l’assemblaggio meccanico dei pannelli modulari con le relative intelaiature in metallo.
I modelli prefabbricati, con proprietà e dimensioni differenti, vengono installati con delle procedure rapide e mirate. Questa specifica modalità operativa comporta una significativa riduzione del costo previsto per un determinato intervento di ristrutturazione.
Le spese vengono influenzate dalla manodopera impiegata e le strutture in cartongesso si possono assemblare con delle spese contenute. Gli operai non devono realizzare delle opere in muratura perché i pannelli modulari vengono selezionati ed acquistati per essere fissati a secco mediante appositi dispositivi di fissaggio.
Dispositivi e supporti per la decorazione delle pareti in cartongesso
Le strutture vengono personalizzate tramite sistemi dotati di appositi meccanismi di aggancio ad espansione interna. Questi dispositivi garantiscono una maggiore stabilità perchè distribuiscono il peso di un determinato oggetto su una superficie più ampia e resistente.
I pannelli vengono decorati in seguito con quadri, specchi, lampadari, plafoniere e mensole. Gli elementi decorativi prescelti abbelliscono gli spazi interni, ma esercitano anche dei carichi che le pareti in cartongesso non possono reggere senza l’ausilio di adeguati supporti di fissaggio ed ancoraggio.
Durante le operazioni di assemblaggio entrano in gioco i tasselli di Bartolucci per i materiali cavi e le strutture più leggere. Questi ancoraggi vengono avvitati ai pannelli modulari tramite i dispositivi di fissaggio e il meccanismo ad espansione inserito nella parte posteriore della parete in cartongesso garantisce la distribuzione uniforme del peso. I sistemi di bloccaggio e stabilizzazione assicurano l’ancoraggio dell’elemento di arredo alla parete in cartongesso e la successiva personalizzazione della superficie verticale.
Le soluzioni alternative per la riconfigurazione di uno spazio interno
Le strutture in cartongesso vengono assemblate durante i lavori di ristrutturazioni per modificare l’aspetto o la funzionalità di un ambiente domestico. Questi elementi strutturali risolvono numerosi problemi e forniscono delle nuove superfici da personalizzare con gusto ed originalità.
Così vengono ricavati i nuovi piani riservati alle decorazioni previste dai progetti di riconfigurazione e personalizzazione. Vari elementi di arredo Made in Italy si possono applicare alle pareti in cartongesso per valorizzare ed arricchire gli spazi interni.
Mensole, quadri, orologi, specchi, lampade e arazzi conferiscono un tocco distintivo alle soluzioni alternative realizzate con i pannelli modulari. Le strutture realizzate con materiali cavi costano di meno rispetto a quelle in muratura e le risorse risparmiate si possono utilizzare per cercare gli elementi di arredo più sofisticati, originali e ricercati.
Informazioni fornite in modo indipendente da un nostro partner nell’ambito di un accordo commerciale tra le parti. Contenuti riservati a un pubblico maggiorenne.















