SUZZARA – Un progetto a lungo termine, per dare stabilità economica ad una piazza storica del calcio mantovano, che negli ultimi anni ha avuto diversi alti e bassi. Questi i programmi della nuova gestione del Suzzara Calcio, che riparte dalla Prima Categoria con una gestione tutta nuova, quella dell’imprenditore locale Antenore Pigozzi, il quale ha rilevato la società da Enzo Palvarini. Un intervento decisivo, quello di Pigozzi, che si è fatto carico anche di diverse situazioni pregresse, permettendo ai bianconeri di iscriversi alla Prima Categoria in un buono stato di salute finanziaria.
Nuovo di zecca anche il consiglio direttivo dei bianconeri: Antenore Pigozzi presidente, i vice saranno il cugino Valerio Pigozzi e Stefano Alberini: quest’ultimo ci spiega qual è la missione della nuova gestione. “Daremo solidità economico-finanziaria alla società, trasmettendo tranquillità a tutti i collaboratori – ha detto Alberini che oggi ha fatto le veci del patron, assente per un lutto familiare -. Serenità che è mancata negli ultimi due anni. Per il futuro, i programmi sono quelli di mantenere innanzitutto la categoria e fare magari un salto in avanti”.
Soddisfatto anche il neosindaco Alessandro Guastalli che sottolinea come sia stato decisivo l’avvento di Pigozzi per salvare la società. “Importante che una compagine di suzzaresi abbia voluto salvare una squadra, dando una prospettiva di futuro a tanti ragazzi che stavano aspettando una risposta per fare lo sport che a loro piace – ha detto il primo cittadino, affiancato dall’assessore allo sport Gianmarco Carra -. Una bella soddisfazione, anche se è stato difficile mettere insieme le parti. E’ stato bello vedere che tanta gente abbia unito le forze e abbia creduto nel progetto”.
L’impegno del comune è anche rivolto al miglioramento degli impianti sportivi: in vista progetti di efficientamento energetico con fotovoltaico e l’apertura di una Club House.
Nel consiglio bianconero siederanno anche Daniele Aldrovandi, Michele Francione, Nicola Babbaro e Marco Corradini. Quest’ultimo sarà anche responsabile del settore giovanile, dove opererà una figura con esperienze professionistiche come Davide Bassoli, segretario dell’attività di base sarà Claudio Balasini. La comunicazione è stata invece affidata a Vanni Buttasi.
La prima squadra sarà affidata ad Agide Artoni, tecnico stimato dalla piazza e grande conoscitore del Suzzara calcio, che ha allenato a più riprese. Alla direzione sportiva ci sarà Fausto Filippini, con la collaborazione esterna di Paolo Marmiroli. Importante anche la figura di Massimo Bertazzoni, che non entrerà ufficialmente nell’organigramma, ma sarà consigliere del patron. Ora è corsa contro il tempo per allestire un organico adeguato in tempo per il campionato: i primi due giocatori già annunciati dallo stesso Bertazzoni sono la punta Meloni e il centrocampista Sannino, ma tra gli atleti di proprietà bianconera ce ne sono almeno un’altra decina in grado di poter disputare la Prima.