MANTOVA – Si è svolta con successo l’edizione 2022 dell’Accademia dei Ragazzi. I laboratori creativi estivi, promossi dal settore Servizi Educativi e Pubblica Istruzione del Comune di Mantova e da Pantacon, per giovani dagli 11 ai 14 anni, si sono tenuti presso gli spazi del Creative Lab e di Santagnese10. Ogni laboratorio ha avuto una durata di una settimana, nelle mattine dal lunedì al venerdì.
Nell’edizione di quest’anno, attraverso attività ludiche e formative proposte da professionisti nel mondo della cultura e della creatività, i ragazzi hanno potuto vedere da vicino il funzionamento delle stampanti 3D, sperimentare diverse tecniche di disegno, imparare ad utilizzare il cellulare in modo consapevole per fare video e tanto altro ancora.
I tutor che hanno operato per avvicinare i ragazzi, con giochi e simulazioni, ai lavori della comunicazione visiva, della performance, dello studio della natura e della storia, sono esperti che provengono da realtà professionali mantovane: Teatro Magro, Zero Beat, Alkémica, Arché3D, S.A.P. Società Archeologica, la fotografa Anna Volpi, l’illustratore Federico Bassi ed il creativo Francesco Testi.
“È stato un importante successo l’esperienza proposta da Pantacon con il sostegno del settore Pubblica Istruzione – ha detto l’assessore del Comune di Mantova Serena Pedrazzoli –. Oltre 120 iscrizioni, ragazzi interessati al territorio, alle scienze all’arte e al teatro. Sicuramente un’esperienza da riproporre in chiave invernale anche nell’ambito del Bando Regionale vinto ‘E-State E + Insieme’. Stiamo lavorando a questo progetto che vuole accompagnare gli adolescenti nel loro tempo libero”.