Ambiente, Mantova aderisce alla rete dei comuni sostenibili

Virgilio d'Oro, prorogata la scadenza per presentare le proposte di benemerenze

MANTOVA – La Giunta del Comune di Mantova ha deciso l’adesione alla associazione “Rete dei Comuni Sostenibili” e di individuare nell’assessore all’Ambiente del Comune di Mantova Andrea Murari quale referente politico e nella dirigente del Settore Territorio e Ambiente Giovanna Michielin quale referente tecnico. I temi della sostenibilità ambientale, sociale ed economica sono considerati centrali dalla Giunta Palazzi e pervadono tutte le priorità di azione dell’amministrazione. L’obbiettivo è di migliorare la qualità della vita dei cittadini e delle persone e stimolare uno sviluppo equilibrato dell’economia locale, rendere efficienti e sostenibili infrastrutture e servizi, incrementare le opportunità di lavoro di qualità per le nuove generazioni.
La Rete dei Comuni sostenibili supporta le città per contribuire al raggiungimento dei 17 Obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite che indirizzano le scelte dell’Unione Europea e costituiscono l’Agenda 2030 per tradurre quindi a livello locale gli obiettivi del BES – Benessere Equo e Sostenibile definiti dall’Italia.
Aderendo alla Rete, i Comuni si faranno misurare alla fine di ogni anno secondo il set d’indicatori (circa 160) di benessere e sostenibilità (BES), ma soprattutto coopereranno, condividendo su una piattaforma digitale i progetti che sono finalizzati a migliorare gli stessi indicatori e ogni azione significativa utile ad accelerare l’innovazione dal basso.
Il Comune di Mantova sta già lavorando attivamente con altri enti ad associazioni nazionali e attraverso il progetto Il Comune di Mantova per Agenda 2030 per contribuire al raggiungimento degli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) dell’Agenda 2030 definiti dalle Nazioni Unite da raggiungere entro il 2030, attraverso la cooperazione e la collaborazione tra tutti i livelli delle amministrazioni pubbliche e del settore privato.