MANTOVA – La Giunta comunale di Mantova ha approvato l’atto integrativo alla convenzione già in essere tra Regione Lombardia, Parco del Mincio, Comune di Mantova e Canottieri Mincio, nell’ambito del programma degli interventi per tutelare e risanare le acque dei laghi. L’integrazione si è resa necessaria a seguito del rinvenimento di rifiuti da demolizione contenenti amianto durante gli scavi effettuati sulla sponda destra del Canale Goldone, in un’area interessata da lavori di riqualificazione idro-morfologica.
Per garantire la bonifica e la messa in sicurezza della zona, Regione Lombardia ha stanziato un contributo di 97.000 euro, affidando la realizzazione dell’intervento al Parco del Mincio, che provvederà alla rimozione e al corretto smaltimento dei materiali pericolosi.
L’atto integrativo, approvato all’unanimità dalla Giunta, non comporta costi né nuovi oneri di gestione per il Comune di Mantova, ma conferma la collaborazione istituzionale tra gli enti coinvolti per la tutela dell’ambiente e il risanamento dei laghi cittadini e delle aree umide collegate.
















