“C’è posta per te”, un progetto per coinvolgere le persone anziane della nostra città

MANTOVA – Il Collegamento Provinciale del Volontariato Mantovano, in collaborazione con il Comune di Mantova, particolarmente sensibile alle problematiche delle persone della terza età, ha proposto il progetto “C’è posta per te” cercando di coinvolgere le persone anziane della nostra città. L’importante iniziativa è stata presentata giovedì 19 maggio in Comune dall’assessore al Welfare Andrea Caprini, da Giuseppe Mattiello del Collegamento provinciale del volontariato mantovano, da Ida Foroni per Anffas, Giovanni Nuvolari per il Centro Aperto e Clara Furghieri per il Centro problemi dell’anziano.
Le esperienze e le competenze delle persone anziane o fragili possono essere una risorsa molto importante per tutti. Pertanto, con l’iniziativa “C’è posta per te” si intende fare emergere il lato creativo che ognuno ha dentro di sé, restituendo valore sociale agli anziani sintonizzandoli su pensieri creativi con la condivisione di ricette, racconti, storie, poesie e altro ancora, che possono essere nutrimento per i giovani o esempio per i coetanei, accompagnandoli a intercettare dentro di sé memorie e ricordi importanti per la propria identità non solo culturale.
L’obiettivo del progetto è di favorire l’accoglienza, la comunicazione, la socializzazione e l’inserimento sociale degli anziani nell’ambiente in cui vivono.
Dopo un’attenta ed accurata campagna di sensibilizzazione, le persone che desiderano aderire all’iniziativa, nelle proprie abitazioni potranno scrivere racconti, poesie, ricette o vissuti e bisogni personali che saranno raccolti in contenitori chiusi e posti in punti strategici quali farmacie, chiese, biblioteche, sedi comunali, scuole, sedi sindacali ed edicole di Mantova, presso le quali troveranno anche a loro disposizione carta, busta e cartolina per poter scrivere i dati identificativi se lo desiderano.
Saranno spedite in questi giorni circa 2mila lettere, a firma dell’assessore Caprini, agli anziani tra i 75 a gli 80 anni della città per spiegare e coinvolgerli nel progetto. Naturalmente possono partecipare tutti gli anziani di Mantova, ma anche del territorio.
La promozione e la pubblicizzazione dell’iniziativa è a cura del Comune di Mantova con il sostegno e l’appoggio di tutte le Associazioni coinvolte, sia tramite la stampa e i canonici canali di comunicazione, sia attraverso telefonate da parte dei volontari alle persone che conoscono direttamente o che sanno che potrebbero essere interessate.
Gli elaborati saranno raccolti, letti e smistati in base alla loro tipologia di elaborato. Qualora si venisse a conoscenza di bisogni, il Collegamento si farà tramite con i servizi sociali comunali per poter dare pronta, immediata e adeguata risposta.
Successivamente saranno creati momenti di condivisione quali pubblicazioni, letture all’aperto, laboratori creativi e un evento in occasione della festa dei nonni.