Ciclopedonale di San Giorgio, via al ripristino del tratto sconnesso

MANTOVA – Il 19 marzo scorso un cittadino ha segnalato la presenza di un dislivello tra la pista ciclabile di San Giorgio e l’attacco al ponte sul lato Castello, ritenendolo potenzialmente pericoloso per i ciclisti e i pedoni. In breve tempo la Polizia Locale, i Lavori Pubblici e la Tea hanno fatto un sopralluogo, chiudendo la viabilità sulla ciclabile e richiedendo al settore manutenzione strade della Tea di intervenire per la messa in sicurezza.
In questi giorni i lavori di ripristino del tratto interessato sono stati affidati ad una ditta che procederà alla sistemazione definitiva. L’investimento complessivo è di 15.924 euro. Oggi il tratto di ciclabile è comunque percorribile in sicurezza grazie alla posa di una piastra d’acciaio a copertura del dislivello.
Dalla verifica effettuata dai tecnici dei Lavori Pubblici è emerso che il cedimento è stato causato dall’infiltrazione di acque piovane che, nel corso degli anni, hanno provocato il graduale dilavamento del materiale di riempimento sottostante all’altezza della rampa di accesso al ponte, lato Castello.
Non si tratta dunque di un indebolimento strutturale della ciclabile ma di un, sia pur urgente, intervento di ripristino delle condizioni di transito in sicurezza per i ciclisti e i pedoni.