MANTOVA – La Giunta del Comune di Mantova, nella riunione di mercoledì 12 maggio, ha approvato l’accordo di collaborazione tra il Comune di Mantova e l’Associazione “Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti” di Mantova, con sede in via Conciliazione 37.
L’Associazione, infatti, ha presentato una proposta di collaborazione da realizzarsi nel corso del biennio 2021-2022, in virtù della quale intende: ottimizzare l’erogazione dei tanti servizi già in atto ed acquistare dispositivi Alexa e distribuirli alle persone anziane e/o sole per promuoverne l’autonomia nella ricerca di informazioni, intrattenimento, comunicazioni e altro ancora. Inoltre, intende acquistare anche strumenti informatici accessibili (come tablet) e distribuirli a giovani studenti e/o lavoratori in condizioni di necessità, allo scopo di supportarne al meglio lo sviluppo delle abilità, la formazione e l’apprendimento scolastico e lavorativo.
La Giunta ha valutato che tale proposta è consona rispetto agli obiettivi che l’Amministrazione comunale si prefigge di realizzare nell’ambito del sociale e degli interventi a favore dei soggetti disabili e di valorizzazione dell’associazionismo autonomo e della cooperazione nonché quelli di tutela dei soggetti fragili.
“Un accordo importante – ha detto l’assessore al Welfare del Comune di Mantova Andrea Caprini – che rinsalda la collaborazione pluriennale con l’Unione Ciechi, anche alla luce di esigenze nuove che il Covid ha fatto emergere. L’obiettivo dell’accordo è migliorare l’inclusione sociale supportando le persone con disabilità visiva, con strumenti di autonomia sia a livello di domiciliarità che per la didattica a scuola”.
Per sostenere queste iniziative che verranno messe in campo nel corso del biennio 2021-2022, con l’accordo di collaborazione, che comunque consolida ulteriormente la cooperazione già in essere tra le due parti, il Comune darà un contributo a favore dell’Associazione “Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti” di Mantova, in qualità di rimborso delle spese sostenute per la realizzazione delle attività previste, quantificato in complessivi 14mila euro.