MANTOVA – Parte domani mattina alle 7 la sanificazione delle strade di Mantova. Sarà un’operazione variegata, coordinata da Mantova Ambiente, che vedrà un‘attività di lavaggio di vie piazze più potente rispetto a quello tradizionale e un’attività di sanificazione/igienizzazione nei luoghi più frequentati dalla gente, quelli dove potrebbe essere più alto il rischio di contagio da coronavirus come gli ingressi dei supermercati, le fermate degli autobus o alcuni elementi di arredo urbano quali le panchine. Lo stesso dicasi per alcune superfici come quelle metalliche.
Per questa seconda operazione si procederà alla diffusione di ipoclorito nebulizzato a dosaggi minori dello 0,1%. “Con questa percentuale siamo sicuri che non verranno lasciati residui – spiega il direttore di Mantova Ambiente Anzio Negrini – Al limite se poi servirà ripeteremo l’operazione”
Saranno coinvolte circa 25 persone divise in dieci squadre che si muoveranno per circa cento chilometri, sia in centro che in periferia e nelle frazioni. Dietro a ogni macchina per la sanificazione si muoveranno gli operatori muniti di lance idriche a terra. “Inizieremo simultaneamente in centro, dove utilizzeremo macchine più piccole per via degli spazi più ristretti -continua Negrini- e in altre zone come i viali dove avremo invece a dispozione macchine più grandi”
Insieme a Mantova Ambiente saranno impegnati nell’operazione gli agenti della Polizia Locale di Mantova, una serie di collaboratori e contoterzisti con i loro mezzi.
L’attività di sanificazione/igienizzazione durerà dai due ai tre giorni.
Durante le operazioni le auto potranno rimanere parcheggiate.