MANTOVA – Procede il cronoprogramma per la ristrutturazione urbanistica dell’ex Comated, attualmente in stato di abbandono, in pieno centro a Mantova. Un complesso dalla superficie fondiaria di 11.651 metri quadrati e una superficie lorda di progetto di 3.630. La Giunta del Comune di Mantova, ieri ha approvato il piano attuativo, presentato dalla Mabro Srl, proprietaria: gli elaborati sono stati integrati accogliendo le osservazioni della Soprintendenza. La riconversione dell’area a Fiera Catena prevede l’inserimento di funzioni culturali, in particolare un teatro e una galleria espositiva, complementari a quelle già in fase di insediamento della rigenerazione urbana di Mantova Hub.
“L’intervento di Artes è molto importante per la zona e per tutta la città – ha detto l’assessore all’Ambiente e alla Rigenerazione urbana del Comune di Mantova Andrea Murari –. È un grande investimento privato dedicato alle arti e alla cultura in un’area in cui abbiamo investito tantissimo come Comune. Con l’approvazione definitiva del piano siamo riusciti a rispettare il cronoprogramma che ci eravamo dati, per far partire il cantiere prima possibile”.
“Dal degrado – ha sottolineato il sindaco Mattia Palazzi –, in otto anni, con un immenso lavoro e investimenti pubblici e privati, è nato e si sta realizzando un quartiere nuovo, giovane e con servizi innovativi per Mantova”.