I 60 anni dei Villaggi Sos: le celebrazioni arrivano a Mantova domenica 17 settembre

Il villaggio Sos (foto De Luca)

MANTOVA – Dopo “La Grande Pagina Bianca” di Trento, le tappe di Saronno e Vicenza, SessantiAMO arriva a Mantova per festeggiare insieme i 60 anni di SOS Villaggi dei Bambini, sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo, della Provincia e Comune di Mantova e della Regione Lombardia.

Il 17 settembre, infatti, Mantova ospiterà il quarto importante appuntamento dell’Organizzazione, che da anni si impegna affinché i bambini e i ragazzi che non possono beneficiare di adeguate cure genitoriali crescano in una situazione di parità con i propri coetanei.

Il Villaggio SOS di Mantova, che ha aperto le sue porte ai bambini del territorio nel 1995 dopo aver ricevuto la benedizione della prima pietra da parte di Papa Giovanni Paolo II nel 1991, negli anni ha seguito oltre 700 tra bambini, ragazze e le loro famiglie, che hanno trovato nel Villaggio SOS un ambiente sicuro in cui poter crescere, vivere le proprie speranze e paure, cercare di ricostruire, dove possibile, un rapporto con la propria famiglia.

Il Villaggio SOS di Mantova è una realtà educativa dinamica e polifunzionale afferma Dante Ghisi, Presidente del Villaggio SOS di Mantova “che mira all’armonico sviluppo dei minorenni, promuovendo, al proprio interno e sul territorio, una cultura di recupero dei valori. Aiutiamo i bambini e gli adolescenti, nel rispetto della loro cultura e religione, a costruire il loro futuro riconoscendo ed esprimendo le proprie abilità, interessi e talenti. Assicuriamo una buona educazione e formazione per accompagnare i bambini a essere adulti responsabili. Questo evento è l’occasione per farci conoscere dalle famiglie del nostro territorio”.

Per dare spazio all’impegno e alla vicinanza di tantissime persone è previsto un momento che, oltre a coinvolgere le istituzioni e le autorità, vuole avvicinare la comunità, i cittadini e le cittadine che hanno creduto, e continuano a credere, nel Villaggio SOS di Mantova, manifestando sempre la loro vicinanza e il loro impegno.

La manifestazione, patrocinata dal Parlamento europeo, dal Comune e dalla Provincia di Mantova e dalla Regione Lombardia, prenderà, dunque, avvio presso il Parco Te, alle ore 11:30, alla presenza di Carlo Bottani, Presidente della Provincia di Mantova, Mattia Palazzi, Sindaco del Comune di Mantova, Serena Pedrazzoli, Assessore ai nidi, scuola e pubblica istruzione di Mantova, Chiara Sortino, Assessore politiche e servizi per la famiglia e genitorialità, infanzia e adolescenza, attività educative e ricreative per minori, pari opportunità di Mantova, Dante Ghisi, Presidente del Villaggio SOS di Mantova, e Luca Gatti, Vice Presidente di SOS Villaggi dei Bambini. Tra i presenti all’evento anche la nota scrittrice mantovana Emily Pigozzi. Ad accompagnare gli interventi e a raccontare ciò che accadrà la giornalista Barbara Dentis di Mantovauno.

A seguire, alle 12:30 tutti i presenti daranno il via all’opera pubblica “La Grande Pagina Bianca”, un happening di arte partecipata aperto alla cittadinanza, sostenibile culturalmente e per l’ambiente, ideato dal poeta e artista internazionale Ivan Tresoldi, in arte ivan, considerato il padre della poesia di strada, che utilizzerà una tecnica che coniuga arte di strada e poesia.

Si ringraziano Sikkens e Gruppo Tea 25 per aver contribuito a realizzare “La Grande Pagina Bianca”.

L’artista insieme a volontari, bambini, studenti, famiglie e cittadini, darà il via alla creatività. Tutti “armati” di pennelli e vernici verranno coinvolti sul grande telo bianco di centinaia di metri quadrati per la realizzazione di una testimonianza artistica disegnando un fiore, una poesia, una casa, un cuore, a favore dell’infanzia e, in particolar modo, dell’infanzia più vulnerabile. Insieme per condividere e realizzare un’opera d’arte di profondo valore simbolico: un segno permanente che ricordi ogni giorno l’importanza della tutela dell’infanzia, il suo significato e i suoi diritti.

In 60 anni, in Italia, il nostro agire è rimasto fedele alla missione originale, seppur evolvendosi in risposta ai bisogni della società, in un lungo percorso dove qualità e attenzione ai bambini a 360° hanno sempre rappresentato la costante. Il nostro è, da sempre, un impegno di lungo termine e orientato a garantire un futuro a bambine, bambini, ragazze, ragazzi, le loro famiglie e le comunità del territorio in cui vivono”, spiega Maria Grazia Lanzani, Presidente di SOS Villaggi dei Bambini. “Noi siamo i bambini e i ragazzi che abbiamo incontrato in questi 60 anni. Siamo quegli educatori e quei professionisti che sono con loro ogni giorno. Ma siamo anche quei volontari, sostenitori, aziende e istituzioni che donano il loro tempo e le loro risorse affinché il presente e il futuro di bambini e ragazzi possa essere migliore, e insieme a loro possa essere migliore il futuro di tutti”.

A fare da cornice a tutto questo, i valori che da 60 anni ispirano SOS Villaggi dei Bambini: coraggio, impegno, responsabilità e fiducia. Valori che da sempre permettono all’Organizzazione di lasciare un impatto positivo sul presente e futuro dei bambini, dei ragazzi e delle famiglie che sostiene e accompagna, nonché sulle loro comunità.

Le celebrazioni, partite a maggio da Trento, si snoderanno per tutto il Paese, in 10 regioni tra Programmi, Villaggi SOS e Gruppi locali.

Dopo Trento, Saronno, Vicenza e Mantova, le iniziative SessantiAMO toccheranno le città di: Ostuni, Crotone, Torino e Milano.

Per rimanere aggiornati su tutte le iniziative: www.sositalia.it/60-anni-insieme

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here