Il 21 marzo è la giornata della memoria e dell’impegno per le vittime delle mafie: ecco le iniziative del Comune di Mantova

L'assessore Alessandra Riccadonna

MANTOVA – Ci avviciniamo al 21 marzo, la Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie che, nella sua 28esima edizione, vede Milano come città ospitante. In occasione di tale giornata, un corteo di giovani, cittadini, scuole, rappresentanti del mondo delle istituzioni e dell’associazionismo, attraversando la città, arriverà in piazza Duomo per un momento di memoria e riflessione durante il quale verranno letti i nomi delle oltre mille vittime innocenti di mafia. Lo slogan di quest’anno, “E’ possibile”, rimanda a ciò che tutti noi possiamo fare al fine di promuovere giustizia sociale, pace e libertà.
Anche il Comune di Mantova vuole impegnarsi in tal senso facendo la propria parte iniziando proprio dalla partecipazione. Per questo la Giunta Palazzi ieri, mercoledì 15 marzo, ha aderito alla manifestazione. L’assessore alla Legalità Alessandra Riccadonna sarà presente alla Giornata Nazionale a Milano per far capire che Mantova c’è e per dare un segnale positivo che non deve essere fine a sé stesso, bensì frutto di un impegno consapevole.
In tal senso l’Amministrazione Comunale ha programmato e organizzato una serie di iniziative in preparazione e per il 21 marzo incentrate su momenti di riflessione e di sensibilizzazione.
“Queste iniziative non vogliono essere sterili attività fini a sé stesse – sostiene l’assessora alla Legalità Alessandra Riccadonna -, bensì vogliono generare un seme di speranza per scardinare l’omertà sociale che funge da occasione per le mafie per inserirsi nel tessuto socio-economico, ma non solo. I giovani sono il presente e futuro del nostro Paese e diventa, quindi, fondamentale iniziare da loro a promuovere i valori di libertà, pace, legalità e giustizia sociale. Proporre azioni e iniziative di informazione e formazione antimafia, nonché momenti di riflessione sia del personale dipendente comunale che della cittadinanza con particolare attenzione ai giovani, avvalendosi di una rete di enti e associazioni tra cui Avviso Pubblico, la Consulta provinciale della legalità, Anci, Libera e organi istituzionali del territorio, è importante per l’amministrazione fondamentale”.
“Il percorso verso il 21 marzo è stato lungo e ricco di iniziative che hanno visto la partecipazione di familiari di vittime innocenti delle mafie, in particolare vittime di stragi avvenute in Lombardia, in alcune scuole superiori di Mantova e della provincia – ha osservato Silvia De Mattia, referente del coordinamento di Libera Mantova -. Il Coordinamento di Libera a Mantova crede che sia importante che i ragazzi conoscano le storie delle vittime per costruire insieme una memoria comune. Alcuni di quegli studenti avranno anche la possibilità di essere a Milano il 21 marzo e sentire i nomi delle vittime scanditi uno ad uno, con cura, e sarà il modo per far rivivere le storie di quelle donne e quegli uomini, bambine e bambini, esempi di chi ha combattuto ma anche di chi, suo malgrado, si è ritrovato nella traiettoria di una pallottola o vittima di esplosivi diretti ad altri. Invitiamo, dunque, a partecipare alla giornata del 21 marzo per far sentire il nostro calore e la nostra vicinanza ai familiari e riaffermare il nostro impegno quotidiano per costruire una società libera dalle mafie e dalla corruzione”.
Lunedì 27 febbraio presso Sala Stemmi ha avuto luogo il convegno dal titolo “Il silenzio è mafia” durante il quale sono intervenuti l’onorevole Morra, Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia (2022) e la dottoressa Claudia Moregola, Sostituto procuratore del Tribunale di Brescia con la moderazione del giornalista Igor Cipollina.
Martedì 21 marzo il Comune di Mantova, con il sostegno di Cgil e Cisl, ha supportato Libera nell’organizzazione del viaggio per Milano di circa 160 studenti che potranno partecipare attivamente alla XXVIII Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Per i giovani, che partiranno con tre pullman, sarà un’occasione di crescita personale e umana. Il corteo è comunque aperto a chiunque voglia partecipare. Per informazioni contattare Libera Mantova alla mail: liberamantova@gmail.com
Ritenendo che sia importante parlare di mafia anche ai più giovani, l’Assessorato alla Legalità e quello all’Istruzione, hanno organizzato, nella giornata di giovedì 23 marzo la proiezione del film “La mafia uccide solo d’estate” di Pif, indirizzato agli Istituti secondari di primo grado del Comune di Mantova. Vi è possibilità di avere la doppia proiezione (alle 8.45 e alle 11) in base al numero di adesioni. Per informazioni e iscrizioni scrivere a: giovani@comune.mantova.it .