Lunetta, a maggio parte la ristrutturazione del vecchio spogliatoio del “Filippi”. Accoglierà anche le associazioni del quartiere

MANTOVA – La Giunta del Comune di Mantova, mercoledì scorso, ha approvato il progetto esecutivo di ristrutturazione del vecchio spogliatoio del campo di calcio “Stefano Filippi”, in viale Campania nel quartiere Lunetta-Frassino. I lavori, che inizieranno nel mese di maggio di quest’anno, prevedono un importo complessivo d’intervento di 70mila euro.
L’Amministrazione comunale ha constatato la necessità di procedere alla ristrutturazione di tali locali, di proprietà comunale, un tempo adibiti a spogliatoio ed ora in completo disuso, al fine di favorire attività associative di tipo aggregativo, socio-culturale e sportivo di quartiere. “Si tratta di un intervento finalizzato sia al recupero strutturale dell’edificio – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Mantova Nicola Martinelli – sia a restituire una funzione sociale ad una struttura una volta utilizzata come spogliatoi al servizio dei campi da calcio e che un domani sarà sede di associazioni”.
Il progetto esecutivo, redatto dall’Ufficio tecnico comunale dei Lavori pubblici, prevede, tra i vari interventi, la demolizione di tramezze, la ricostruzione di nuovi divisori in muratura di laterizio e l’apertura di passaggi in breccia, la posa di nuovi pavimenti e rivestimenti in cucina e nei servizi igienici, l’intonacatura delle nuove pareti e di quelle interessate dai lavori, il rifacimento completo dell’impianto elettrico attraverso la posa di nuove linee d’illuminazione e forza motrice. E ancora la posa di nuovi supporti e interruttori e nuove luci a led, la predisposizione dell’impianto telefonico e dell’impianto di ricezione del segnale televisivo, la realizzazione di nuove linee per la distribuzione dell’acqua fredda e calda sanitaria, nuove linee dell’impianto di riscaldamento, la posa di nuovi corpi scaldanti e la formazione di nuovi impianti di scarico fognario. Gli interventi prevedono anche nuovi apparecchi sanitari e relativa rubinetteria, l’impianto di climatizzazione estiva e la posa di una nuova sottocentrale del teleriscaldamento. Infine, la riparazione dei serramenti esterni, la posa di nuove porte d’ingresso e anche interne e di nuovi serramenti nel salone principale, la sostituzione di un velux, la sostituzione di travi ammalorate in legno lamellare, l’installazione di rinforzi con carpenteria metallica delle cerniere di appoggio delle travi di copertura, la posa di lattoneria sulle travi stesse per la protezione dalle acque meteoriche.