Mantova, protocollo d’intesa per la promozione dell’Enogastronomia nella Lombardia orientale per il 2021

Giovanni Buvoli (Pd)

MANTOVA – La Giunta Palazzi mercoledì 25 novembre ha approvato il nuovo protocollo d’intesa per la promozione dell’enogastronomia nella Lombardia Orientale “East Lombardy” tra i Comuni e le Camere di Commercio di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova. Il protocollo, condiviso dal Tavolo politico, prevede lo sviluppo e la promozione di azioni comuni da realizzarsi entro la fine del 2021. Tra gli obiettivi previsti: il consolidamento della rete degli operatori aderenti; la comunicazione con la messa online del nuovo sito web e la presenza sulle reti social; la promozione e la realizzazione di eventi.
“I quattro territori coinvolti e in particolare i Comuni delle città di Mantova, Cremona, Brescia e Bergamo – ha sottolineato il vicesindaco Giovanni Buvoli – intendono proseguire la positiva collaborazione con il fine di sostenere a livello di promozione e comunicazione il settore della ristorazione e più in generale dell’ospitalità che sta attraversando una forte crisi economica causata dalle restrizioni normative, dettate da Governo e Regione, per contenere la pandemia da Covid-19. Naturalmente continua la proficua collaborazione per promuovere la filiera della gastronomia tradizionale dei nostri territori e sostenere la fruizione di percorsi turistici”.
Attraverso i vari protocolli d’intesa i soggetti promotori hanno sviluppato negli anni diverse azioni di promozione e di comunicazione per generare attrattività sulla base dell’integrazione tra risorse turistiche, ricettive, commerciali e quelle della filiera della ristorazione lombarda, qualificando nel contempo il sistema dell’offerta turistico-commerciale.
La gestione amministrativa del progetto è affidata a Turismo Bergamo, società consortile partecipata dal Comune e dalla Camera di commercio di Bergamo, che opererà secondo le linee indicate dal Tavolo politico.
Per il Comune di Mantova è prevista una quota di partecipazione pari a 20mila euro per le azioni ed iniziative da realizzare nel prossimo anno.