MANTOVA – L’Assessore ai Lavori Pubblici Nicola Martinelli il 29 novembre ha ritirato il prestigioso Premio Gubbio 2024 per conto dell’Amministrazione comunale di Mantova, insieme ai progettisti di Archiplanstudio, per il progetto di riqualificazione di piazza Leon Battista Alberti. La cerimonia si è svolta nella suggestiva Sala Trecentesca del Palazzo Pretorio di Gubbio.
“Un riconoscimento importante che sottolinea la qualità dei progetti messi in campo dall’Amministrazione Comunale. – ha dichiarato l’assessore -. Adesso proseguiremo con i lavori di riqualificazione di corso Umberto e piazza Cavallotti, un progetto che esprime altrettanta qualità e che trasformerà un’altra area importante del nostro centro storico. Un ringraziamento ai progettisti con i quali condividiamo le scelte”.
“Attraverso il progetto di architettura che ha la capacità di coniugare il passato con il contemporaneo – spiega l’architetto Diego Cisi di Archiplan Studio – l’amministrazione è riuscita a rigenerare e a consegnare alla collettività uno spazio urbano abbandonato”.
Il Premio Gubbio, giunto alla sua XII edizione dal titolo “Europa terreno comune”, rappresenta il più importante riconoscimento italiano per i progetti di riuso e valorizzazione del patrimonio storico. Il premio è conferito da ANCSA (Associazione Nazionale Centri Storico-Artistici), da oltre sessant’anni punto di riferimento nel dibattito sulla tutela dei centri storici a livello italiano ed europeo.
L’edizione 2024 ha registrato un record di partecipazione con 58 progetti provenienti dall’Italia e da 19 paesi europei, oltre a 44 tesi di dottorato e di laurea magistrale. Il riconoscimento ottenuto dall’Amministrazione mantovana e da Archiplanstudio si inserisce in questo contesto di eccellenza internazionale.