MANTOVA – Sabato 16 maggio sarà una giornata di lutto cittadino per ricordare l’impegno colto, umile e generoso di Luca Nicolini, per Mantova e per la cultura italiana.
Il sindaco Mattia Palazzi, come anticipato nei giorni scorsi, ha voluto proclamare sabato 16 maggio la giornata di lutto cittadino per la scomparsa prematura di Luca Nicolini. Nello stesso giorno il sindaco, tramite un’ordinanza, ha previsto da parte del Comune l’esposizione delle bandiere a mezz’asta, richiesta estesa a tutte le altre istituzioni, e il suono delle campane della Basilica di Sant’Andrea alle ore 15 in punto. Allo stesso orario inoltre l’Amministrazione invita tutti i cittadini a dedicare a Luca Nicolini un minuto di silenzio.
“Luca è una persona che ha fatto tanto per la nostra città, sempre con umiltà e con gioia. Appena sarà possibile lo ricorderemo tutti insieme con una bella iniziativa in piazza – ha dichiarato Palazzi-. Ho chiesto alla moglie Carla e ai ragazzi del Festivaletteratura come avremmo potuto ricordarlo nella giornata di sabato e abbiamo deciso in quella giornata di pubblicare sul sito del Festivaletteratura una galleria di immagini, interviste e ricordi di Luca nel Festival. Inoltre i ragazzi del Festival lanceranno proprio sabato l’appello per il reclutamento dei nuovi volontari per l’edizione di quest’anno. Infine, chiedo a tutti sabato di ricordare Luca lanciando l’hashtag #grazieluca, due semplici parole che però contengono tutta la gratitudine della nostra comunità”.
Una giornata quella di sabato 16 maggio nella quale gesti, suoni, parole e ricordi si diffonderanno nelle vie e nelle piazze, costituendo quell’unico sentire, collettivo e personale, che è anche lo spirito che lega tutti i mantovani nei giorni del Festivaletteratura.
LA LETTERA DELLA MOGLIE CARLA: “GRAZIE PER QUELLO CHE FATE”
Desideriamo ringraziarvi per le parole che ci avvolgono in questi giorni.
Parole affettuose, per noi, per Luca.
Parole che arrivano in modi diversi, ma che comunque ci hanno raggiunto e consolato in un grande abbraccio.
Ci restituiscono una persona proprio come vorremmo fosse ricordata, come anche in famiglia l’abbiamo conosciuta, e questo significa che Luca ha saputo essere trasparente con le persone che incontrava. Ancora, vuol dire che Luca era così per tutti.
Vogliamo ringraziarvi proprio per il modo che ciascuno ha scelto per farsi presente, per la delicatezza che avete avuto, non ci è mancato nulla. Vogliamo poi che sappiate che i mesi della malattia non sono stati troppo cattivi per noi; la positività di Luca, la sua mitezza e la sua determinazione nel desiderio di cura hanno reso tutto sempre facile.
Non appena poteva dedicava tempo alla costruzione del prossimo festival preoccupato per il momento così complicato, ma curioso di capire come avremmo potuto realizzare Festivaletteratura 2020. E così faremo, per come ci sarà concesso.
Molte persone ci hanno chiesto come poter ricordare Luca, e ci è venuto spontaneo pensare al suo grande amore per la Cultura, e a come anche questa soffra in questo tempo nuovo e complicato.
Se e come vorrete vi invitiamo quindi a sostenere ciò che lui ha contribuito a far nascere, il suo e nostro grande sogno collettivo: Festivaletteratura.
Altro impegno che non vedeva l’ora di poter intensificare era il servizio alla mensa di Casa San Simone, gestita per Caritas diocesana dall’Associazione AGAPE.
Carla, Giuseppe e Maddalena
Associazione Filofestival APS:
IBAN IT38B0306909606100000072770
Banca Intesa San Paolo – Filiale accentrata terzo settore
Causale: sostegno a Festivaletteratura 2020 in ricordo di Luca Nicolini
Per informazioni: filofestival@festivaletteratura.it
Associazione Agape onlus:
IBAN IT70I 07076 11500 000 000 301 522
BANCA CREMASCA E MANTOVANA BCC filiale di Mantova
Causale: sostegno al servizio mensa di San Simone in ricordo di Luca Nicolini
Per informazioni: 0376.327788 – info@agape.mantova.it