Mobilità dolce, Mantova istituisce il Tavolo Intercomunale

MANTOVA – La giunta del Comune di Mantova ha approvato l’istituzione di un “Tavolo intercomunale della Mobilità Dolce” e le relative “Modalità operative”, con l’obiettivo di promuovere azioni coordinate di mobilità sostenibile intercomunale. E’ stato istituito da Comune di Mantova con il Parco del Mincio, i Comuni di Curtatone, Marmirolo, Porto Mantovano, San Giorgio Bigarello, l’Unione Colli Mantovani e Alkémica.
Il Tavolo avrà funzioni di sostegno all’Amministrazione nella definizione degli indirizzi inerenti la mobilità sostenibile attraverso lo scambio di informazioni e buone pratiche sulle politiche ed iniziative riguardanti in particolare la mobilità ciclabile. Inoltre, costituisce l’avvio di un processo di condivisione a livello territoriale di linee strategiche volte a migliorare i collegamenti intercomunali a mezzo bicicletta.
Nell’ambito del progetto “ACE3T Clima – Acqua, Calore ed Energia: 3 pilastri per la transizione climatica del Mantovano”, co-finanziato da Fondazione Cariplo, il Comune di Mantova in qualità di comune capofila, nella persona del Sindaco o suo delegato, avrà lo scopo di guidare l’iniziativa per tutta la durata del progetto.
Tale atto non comporta obbligazioni per l’Ente o impegni di spesa. L’azione del Tavolo è volta a combattere il cambiamento climatico attraverso la promozione dell’utilizzo della bicicletta come strumento di trasporto a impatto zero sul clima. L’iniziativa è aperta a qualsiasi Ente/Associazione interessata a partecipare, che ne condivida lo spirito e le finalità.
I partecipanti al Tavolo si riuniranno almeno due volte l’anno per condividere lo stato della conoscenza, indirizzare le azioni e monitorare lo status di avanzamento delle attività.