Nidi privati, il Comune di Mantova aumenta il numero dei posti convenzionati

L'assessore Serena Pedrazzoli

MANTOVA – La Giunta Palazzi ha approvato lo schema di Accordo per l’acquisto di posti in convenzione, con compartecipazione della spesa, negli asili nido privati convenzionati presenti nel Comune di Mantova.

Per l’anno educativo 2021/2022 si ripropone, quindi, l’accordo ai nidi privati autorizzati al funzionamento che hanno aderito alla convenzione lo scorso anno e ad un ulteriore soggetto gestore che ha manifestato interesse. I posti convenzionati complessivamente passano a 24 posti dai 22 dell’anno scorso.

Assessore all’Istruzione Serena Pedrazzoli: “Abbiamo aumentato il numero di posti convenzionati per dare più sostegno possibile alle famiglie e ai gestori dei nidi privati. Abbiamo inoltre alzato la soglia Isee per permettere a più famiglie di accedere. L’attenzione dell’Amministrazione è sempre rivolta al bene dei bambini e dei genitori”.

I posti saranno ripartiti tra gli asili nido privati e saranno offerti in prima istanza alle famiglie che occupano già un posto in convenzione, in continuità con lo scorso anno educativo 2020/2021. In seconda istanza alle famiglie rimaste in lista d’attesa per i nidi comunali, in terza istanza saranno offerti a famiglie già iscritte negli asili nido privati aventi un reddito Isee inferiore o pari ai seguenti valori: 50% della retta sino a 15.493 euro; 30% sino a 22.724 euro e 15% sino a 40.000 euro.

La spesa prevista dal Comune per l’anno educativo 2021/2022 è di 42.000 euro.