MANTOVA – Non solo lo Stadio Martelli, che verrà adeguato alle specifiche della Serie B: nuove luci in arrivo anche per l’Esedra. La Giunta comunale ha dato infatti l’ok al progetto esecutivo “Valorizzazione del giardino dell’Esedra di Palazzo Te” e lo ha candidato al Bando Beni Aperti di Fondazione Cariplo. La previsione di spesa è di 215mila euro.
Si interverrà sulla facciata interna attualmente illuminata da proiettori non conformi alle attuali norme contro l’inquinamento luminoso e non efficienti dal punto di vista energetico con la sostituzione dei nuovi corpi illuminanti sfruttando la distribuzione esistente, facendo attenzione all’utilizzo di accessori per il contenimento dei fasci luminosi e per ridurre il più possibile l’abbagliamento degli utenti. Ci saranno 8 proiettori.
Saranno invece 40 i corpi illuminanti dei camminamenti. Attualmente non sono illuminati. I nuovi fari saranno installati ad incasso a terra. Tutti i prodotti saranno inseriti in controcasse con il fondo bucato per il drenaggio dell’acqua.
L’Esedra, per ottemperare alle richieste della Soprintendenza, avrà un’illuminazione a proiezione realizzata tramite elementi da incasso con 13 corpi illuminanti a terra per l’illuminazione del monumento dal basso verso l’alto.
Saranno installati 5 pozzetti per coprire tutta la superficie e soddisfare le esigenze degli allestimenti necessari per le attività di Palazzo Te.