Panchine rosse, convegni, laboratori e spettacoli: al via a Mantova le iniziative dedicate alle donne

MANTOVA – Al Centro Margherita Hack, a Borgo Angeli, è stata inaugurata una panchina rossa dipinta dai volontari dell’associazione. E’ stata collocata nel giardino come simbolo di riflessione sul tema della violenza contro le donne e del femminicidio. Dopo i saluti istituzionali dell’assessora alle Pari Opportunità Chiara Sortino, c’è stata la lettura dei testi sul tema a cura di Manuela Fertonari e Pierangela Giovazzi e l’aperitivo. L’iniziativa è stata a cura dell’Associazione Borgo Angeli.a Borgo Angeli.

L’evento di oggi si inserisce nella serie di iniziative messe in campo dal Comune di Mantova per celebrare il 25 novembre, Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Tra gli eventi di ossi anche il convegno organizzato da Auser: “Codice Rosso: ambito di operatività e profili pratici”. All’incontro hanno partecipato Gianluca Quartuccio dell’Auser Provinciale di Mantova, il Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Mantova Lucia Lombardo, oltre all’assessora Sortino.
Il Conservatorio di Musica Lucio Campiani, invece, ha ospitato l’evento “Sinfonie di libertà, le voci insieme sono una forza” a cura del Centro Donne Mantova – Società Cooperativa Sociale onlus. Si sono alternati momenti di dibattito e performance, tra letture a tema a cura dell’attrice Roberta Vesentini dell’Accademia Teatrale Campogalliani, con interventi di approfondimento a cura del Centro Antiviolenza. E’ intervenuta anche l’assessora Sortino.
Nella sede di Telefono Rosa si sono aperti i laboratori espressivi di arteterapia “I fili che curano” dedicati a donne e figli minori condotti da Viola Messori, laboratori che proseguono sabato 26 novembre alle 9.30 per i bambini dai 6 agli 11 anni e alle 16 per ragazzi dai 12 ai 17 anni (la prenotazione è obbligatoria, telefono 39 348 9910043, 39 346 2111946. Il tutto a cura dell’Associazione Volontarie del Telefono Rosa di Mantova.
Domani alle 21 al teatro Spazio Studio Sant’Orsola, via Bonomi 3, andrà in scena “Giselle, il canto”. Si tratta di una reinterpretazione in chiave contemporanea del balletto Giselle, pietra miliare del romanticismo sentimentale. La coreografia è di Chiara Olivieri per Cod Danza. Il biglietto costa 12 euro intero, 10 euro ridotto. Lo spettacolo è a cura di Danzarea Asd.