Parte il “Bik&bus” tra Mantova e Sabbioneta: la nuova linea trasporterà anche le bici

L'assessora Riccadonna e il sindaco Pasquali

MANTOVA – Da domenica 10 settembre tornerà attivo il collegamento festivo tra Mantova e Sabbioneta, attraverso una linea bus Gran Turismo dedicata e sostitutiva della 17S, attualmente sospesa e in via di soppressione definitiva.
Il Comune di Mantova, grazie al finanziamento del Ministero del Turismo per il progetto “Mantova e Sabbioneta: due città un sito”, in collaborazione con il Comune di Sabbioneta e con Apam Esercizio spa, fa fronte ai tagli che scuotono il settore del trasporto pubblico locale e destina 70mila euro al potenziamento del collegamento tra le due città, insieme riconosciute nel 2008 Patrimonio Mondiale Unesco.
La nuova linea garantirà non solo il trasporto di persone, ma anche delle biciclette poiché sarà dotata di un carrello portabici, muscolari e a pedalata assistita.
“Tale azione – dice Alessandra Riccadonna, assessora alla valorizzazione del sito Unesco del Comune di Mantova – è da vedere anche come opportunità culturale per il cittadino e il turista che potrà raggiungere e visitare il sito Patrimonio Mondiale, esplorandone anche il territorio che separa le due città, con la certezza di un ritorno tramite bus”.
Il servizio intende, pertanto, potenziare e promuovere, in un’ottica di mobilità sostenibile, la fitta rete di percorsi ciclabili e cammini che vedono Mantova e Sabbioneta già collegate in un percorso ciclabile promiscuo di 47 km, posto all’incrocio della Ciclovia del Sole e della Ciclovia Tirrenica, nonché di due itinerari ciclabili europei (EV7 e EV8).
Il servizio Gran Turismo riguarderà i soli giorni festivi e si svolgerà dal 10 settembre al 1°novembre del 2023 e da marzo a ottobre, nelle due annualità 2024 e 2025, secondo le seguenti modalità: da Mantova a Sabbioneta: alle 9 e alle 13.30 con partenza da viale Mincio- pontile; da Sabbioneta a Mantova: alle 12.30 e alle 18.30 con partenza da piazza D’Armi.
L’itinerario e le fermate rimangono invariate rispetto alla precedente linea 17S.
Ulteriori cinque giornate all’anno garantiranno il collegamento dei due centri, in corrispondenza di eventi organizzati a Mantova e a Sabbioneta.
Durante tutto l’anno solare, inoltre, sarà possibile usufruire del servizio di trasporto biciclette nella giornata di sabato, su una coppia di corse dell’attuale linea 17 (con un minimo di sei bici e un massimo di sedici) con le seguenti modalità: nel periodo scolastico, sulle corse delle 8.25 da Mantova e delle 17.43 da Sabbioneta; nel periodo estivo, sulle corse delle 9.20 da Mantova e delle 17.54 da Sabbioneta.
Le tariffe per il biglietto di corsa semplice, per il trasporto bici corsa singola: 5 euro, per il trasporto bici andata e ritorno: 7 euro.
Per i possessori della Mantova e Sabbioneta Card il costo del biglietto di corsa semplice è compreso nella card. E’ a pagamento solo il costo del trasporto della bici.
Le informazioni e le prenotazioni sono presso il servizio di Apam Customer Care attivo tutti i giorni, domeniche e festività incluse, dalle 7.30 alle 19. Tel. 0376 230 339; www.apam.it
L’intervento si inserisce nel sopraccitato progetto “Mantova e Sabbioneta: due città un sito” finanziato dal Ministero del Turismo a favore del Comune di Mantova per un importo di 390.690 euro nell’ambito dell’avviso pubblico riguardante l’individuazione di progetti volti alla valorizzazione dei Comuni a vocazione turistico-culturale nei cui territori sono ubicati siti riconosciuti dall’Unesco patrimonio dell’umanità e dei Comuni appartenenti alla rete delle città creative dell’Unesco.
L’idea forza e la strategia di attrattività turistica puntano al superamento delle singole individualità dei due centri storici e ad ottimizzare le sinergie derivanti dalle potenzialità culturali, naturali e sociali del sito affinché questo si presenti sul mercato turistico, sia nazionale che internazionale, come unica destinazione turistica, la cui conoscenza richiede un prolungamento della permanenza media del turista, per garantire un approfondimento degli aspetti fondanti il riconoscimento Unesco.
Le linee di intervento, da svilupparsi tra il 2023 e il 2025, comprendono la realizzazione di strumenti di valorizzazione e promozione turistica digitale, il restyling della segnaletica turistica, il potenziamento dei servizi per il turista, nonché l’attivazione di forme esperienziali e innovative di lettura e animazione del patrimonio che pongono al centro non solo il visitatore, ma anche la comunità locale.