MANTOVA – Dismissione delle quote di Aeroporto Catullo, Unitea e Tea Servizi Funerari: sono queste le decisioni dell’Amministrazione Comunale di Mantova, che ha presentato in Consiglio il piano di razionalizzazione delle partecipate. Le motivazioni delle dismissioni sono dettate da risultati economici negativi o comunque dall’assenza di requisiti strategici. Confermate, invece, praticamente in toto, le partecipazioni considerate strategiche.
USCITA DI SCENA DA CATULLO, UNITEA E TEA SERVIZI FUNERARI
Il Comune ha deciso di cedere la propria partecipazione nell’Aeroporto Catullo, dove deteneva una quota dello 0,156%. La scelta è stata motivata dai risultati finanziari poco soddisfacenti e dalla decisione di non aderire all’aumento di capitale richiesto per coprire le perdite. Parallelamente, Tea Spa, una delle principali controllate del Comune, ha deciso di dismettere la sua partecipazione in Tea Servizi Funerari Srl, una decisione presa a causa dei risultati negativi registrati negli ultimi esercizi.
Inoltre, è stata avviata la dismissione di Unitea Srl, società partecipata indirettamente dal Comune attraverso Tea Spa, con una quota del 50%. La decisione è stata presa poiché negli ultimi cinque anni la società ha registrato risultati economici insoddisfacenti, con quattro esercizi in perdita. In tal senso, si è valutato che non sussistessero più i requisiti per il mantenimento della partecipazione.
MANTENUTE LE QUOTE NELLE SOCIETA’ CONSIDERATE STRATEGICHE
Nonostante queste cessioni, il piano di razionalizzazione ha riconfermato il mantenimento delle quote nelle società considerate strategiche. Le società direttamente controllate dal Comune di Mantova includono Aster Srl, con una quota del 100%, Tea Spa (71,39%) e Valdaro Spa, attualmente in liquidazione (88,02%). Tea Spa, in particolare, controlla altre società strategiche come Depura Srl (60%), Tea Energia Srl e Sei Srl (entrambe al 100%), Tea Rete Luce Srl (99%), AQA Mantova Srl (85,92%), e Mantova Ambiente Srl (40,48%, una quota che garantisce la maggioranza dei voti in assemblea per statuto), oltre a Revere Energia Srl e Ambiente & Ecologia Srl (100%).
Per quanto riguarda le partecipazioni indirette con quote inferiori al 50%, il Comune di Mantova ha confermato il proprio impegno in diverse realtà, come Apam Spa (28,52%), Autobrennero Spa (2,12%) e Siem Spa (13,86%). Inoltre, Tea Spa mantiene una quota in BluGas Infrastrutture Srl (28,70%) e in Enipower Mantova Spa (13,50%). Mantova Ambiente Srl, a sua volta, detiene una partecipazione in Biociclo Srl (24%) e in Casalasca Servizi Spa (13,88%).
BUVOLI: “VALUTAZIONI NELL’OTTICA DI EROGARE SERVIZI DI QUALITA'”
“La missione dell’Amministrazione è quella di erogare servizi di qualità ai cittadini,” spiega il vicesindaco e assessore al bilancio Giovanni Buvoli, “un impegno costante realizzato anche attraverso la holding del Comune, composta da molte società che operano con efficienza e competenza nei vari asset strategici e forti di una propria elevata capacità di investimento, garantendo così una crescente capacità di risposta ai bisogni della nostra comunità. Il mantenimento di queste partecipazioni risulta quindi strategico.”