Partiti i lavori per il rettifilo coperto del campo scuola Tazio Nuvolari

MANTOVA – Sono iniziati i lavori del primo dei quattro progetti che riguardano gli impianti sportivi nell’area del Migliaretto, in particolare è iniziato il cantiere per la riqualificazione e l’ampliamento del rettifilo coperto all’interno del campo scuola Tazio Nuvolari.

Nello specifico l’intervento prevede la manutenzione dell’edificio esistente nella parte che ospita il rettifilo coperto, al fine di eliminare le infiltrazioni attuali, coibentare la struttura, rifare la pavimentazione e gli impianti elettrico e del riscaldamento.

Il secondo intervento prevede l’ampliamento del rettifilo nella parte verso il cortile con la creazione di una zona di ingresso per l’accoglienza delle scolaresche e la creazione di una sorta di portico/corridoio atto a garantire la risalita degli atleti dalla linea di arrivo alla partenza in condizioni di sicurezza senza intralcio della pista a quattro corsie. L’impianto termico sarà realizzato con pompe di calore ad aria attraverso canalizzazioni microforate su tutta la pista.

L’illuminazione sarà garantita da tre linee di fari a led per tutta la lunghezza dell’edificio. La facciata su via Learco Guerra sarà coperta da edera rampicante. La fine dei lavori, che prevedono un investimento di 825mila euro, è prevista per il 4 dicembre.

“Con il nuovo e più moderno rettifilo – ha detto l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Mantova Nicola Martinelli – e la creazione della Club House, il campo scuola risulterà più attraente non solo per le attività sportive in senso stretto, ma anche perché permetterà ancora di più ad atleti e famiglie di incontrarsi e passare del tempo in un luogo bello e sicuro”.

Si ricorda che gli altri tre interventi finanziati dal Pnrr sono la creazione di una Club House sempre all’interno del campo scuola Tazio Nuvolari con un investimento di 1,1 milioni di euro, la realizzazione presso l’impianto sportivo del Migliaretto di un campo da tiro con l’arco, con un investimento di 440mila euro, e la riqualificazione dei campi da calcio per circa 1 milione di euro di investimento.