MANTOVA – Nella mattinata di domani, martedì 1° dicembre 2020, alle ore 10.30, presso gli Uffici della Prefettura di Mantova, verrà sottoscritto dal Prefetto di Mantova dott. Michele Formiglio e dal Sindaco del Comune di Mantova Mattia Palazzi il rinnovo del Patto di Sicurezza Urbana, già stipulato in data 10 luglio 2018. Alla sottoscrizione assisteranno in videoconferenza, per le cautele imposte dal periodo di emergenza epidemiologica, il Questore di Mantova, i vertici provinciali delle Forze di Polizia ed il Comandante della Polizia Locale del Comune di Mantova.
La versione aggiornata del Patto è stata opportunamente attualizzata alle luce delle disposizioni e delle direttive ministeriali intervenute nel periodo di vigenza del precedente documento in materia di sicurezza urbana, previsti ai sensi del decreto-legge n. 14/2017, recante, appunto, “Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città”.
Il Patto per la Sicurezza Urbana, che si compone di 13 articoli, rappresenta uno strumento di notevole importanza per corrispondere alla domanda di sicurezza della popolazione e per innalzare la qualità di vita all’interno degli spazi urbani, attraverso la predisposizione di iniziative e di interventi integrati per il controllo del territorio e la promozione di politiche attive di prevenzione multilivello, in ragione della competenza istituzionale dell’Amministrazione Comunale e della Prefettura.