MANTOVA – Proseguono i lavori del sottopasso ferroviario ciclopedonale di Borgochiesanuova, vicino all’Itis. Da martedì 7 gennaio e fino al 3 aprile 2025 si lavorerà di notte, come richiesto da RFI, proprietaria dell’area ferroviaria. Operai in azione per 18 notti (non continuative), nell’intervallo di tempo che va da oggi, 7 gennaio, al 3 aprile.
I lavori prevedono la demolizione del marciapiede, verranno fissati i pali di fondazione con la posa del ponte temporaneo di supporto ai binari. Dato il particolare orario dei lavori, sarà rispettato un livello sonoro di fondo molto basso per limitare l’inquinamento acustico.
Il cantiere si trova nell’area verde in fregio a via Luigi Tenco, sul lato della linea ferroviaria Verona-Modena. Accanto al sottopasso sorgerà un nuovo parcheggio. L’opera, in parte finanziata dal PNRR, costerà 1 milione e 920mila euro.
L’intervento è stato pensato per risolvere alcune criticità. Il sottopasso collegherà anche Borgochiesanuova, il parcheggio dell’Itis, la stazione ferroviaria e il quartiere Due Pini. Sarà una struttura attrezzata con due ascensori, uno per parte, la rampa e le scale, per permetterne la fruizione a tutti, a piedi, alle bici e alle persone con disabilità, l’illuminazione e le telecamere che renderanno sicura la struttura.