Strada Dosso del Corso, un milione dal bando per risolvere il problema allagamenti

L'Assessore Nicola Martinelli

MANTOVA – E’ stato finanziato con 1 milione di euro il progetto dell’Amministrazione per risolvere i gravi problemi idraulici di strada Dosso del Corso a Borgochiesanuova.
Il progetto, approvato dalla Giunta Palazzi e candidato al bando del Ministero degli Interni nel settembre del 2022, nasce per intervenire in modo risolutivo sulle gravi criticità idrauliche presenti su strada Dosso del Corso, nel quartiere di Borgochiesanuova. Da anni, infatti, si verificano disagi importanti in occasione di eventi metereologici di portata significativa che risultano, inoltre, sempre più frequenti e intensi. Tale intervento, che si rende necessario anche in vista della realizzazione della nuova scuola primaria in via Rinaldo Mantovano, vedrà una riqualificazione del sistema urbano di drenaggio delle acque bianche di natura meteorica.
Si tratta di un finanziamento importante – ha detto l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Mantova Nicola Martinelli – perché con questo progetto si rivede il sistema di raccolta delle acque meteoriche dando una risposta alle segnalazioni dei residenti del quartiere Dosso del Corso ricevute in questi anni”.
Il quadro economico previsto nel progetto è complessivamente di 1 milione di euro che vengono totalmente finanziati dal bando.
Per quanto attiene alle tempistiche, i termini previsti dal bando ministeriale vedono l’affidamento dei lavori entro 15 mesi dalla data di pubblicazione dell’avviso che assegna le risorse ai comuni beneficiari. Un secondo termine intermedio fissa il 30 settembre 2025 come data di realizzazione di almeno il 30% dell’opera, mentre il termine di fine lavori è fissato nel 31 marzo 2026.
Un risultato raggiunto anche grazie al continuo impegno da parte dell’Amministrazione e dei vari settori direttamente coinvolti, in particolare quello dei Lavori Pubblici, di cogliere tutte le possibili occasioni di finanziamento – ha aggiunto l’assessore comunale Adriana Nepote, che coordina l’ufficio progettazione e fundraising comunale –, intercettando così nuove importanti risorse per dare risposte concrete ai bisogni dei cittadini”.
L’intervento è di straordinaria importanza e urgenza per risolvere il problema dei frequenti allagamenti che si verificano nella zona – ha detto l’assessore all’Ambiente e Pianificazione territoriale Andrea Murari –. La realizzazione di questa vasca coperta di raccolta delle acque e una serie di opere di natura idraulica, che stiamo discutendo con gli attuatori del piano del Dosso, penso rappresentino la strategia vincente per proteggere la zona dagli allagamenti”.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here