Un successo l’incontro sul metodo montessoriano nelle scuole dell’infanzia

MANTOVA – Si è rivelato un successo oltre le aspettative l’incontro di presentazione dei corsi montessoriani presso la Casa dei Bambini in piazzale Michelangelo. I corsi saranno attivati nei prossimi mesi a beneficio di educatrici e maestre di nidi, scuole dell’infanzia e primarie.
Nello stesso giorno in cui è iniziato il Festivaletteratura e il nuovo anno delle scuole dell’infanzia, oltre cento professioniste, insieme a diversi cittadini interessati al tema, hanno potuto approfondire la filosofia montessoriana, nella convinzione che possa offrire strumenti essenziali per la formazione dei bambini compresi nella fascia 0-11 anni.
“Introducendo e moderando l’evento – ha sottolineato l’assessora alla Pubblica Istruzione del Comune di Mantova Serena Pedrazzoli – ho potuto apprezzare la competenza e la passione dei tre relatori, le formatrici dell’Opera Nazionale Montessori Anna Allerhand e Sonia Cagnata, insieme al dottor Gaetano Cotena, formatore e psicanalista.
“L’incontro mi ha permesso – ha aggiunto l’assessora – anche di dare continuità alla sinergia che stiamo costruendo con il Comune di Gonzaga, e in particolare con la sindaca Elisabetta Galeotti e la vicesindaca e assessora alla Cultura Carla Ferrari, che hanno partecipato con entusiasmo e si sono dette disponibili ad ospitare nel prossimo futuro un nuovo incontro di presentazione”.
L’amministrazione mantovana, nel frattempo, continua a proporsi quale attore attivo per promuovere la scuola in tutte le sue forme, con particolare attenzione al sistema integrato 0-6 anni, che dovrà trasformarsi sempre più in un percorso unitario e coerente verso la scuola dell’obbligo.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here