Ztl, telecamere per vicoli de Cani e San Crispino e via Sacchi: Comune in corsa per il cofinanziamento

Telecamere nei parchi, da Regione un milione e 34 mila euro per 21 Enti mantovani

MANTOVA – La giunta comunale di Mantova ha approvato il “Progetto di implementazione del sistema di zona a traffico limitato e di lettura targhe cittadino volto al miglioramento della limitazione della circolazione per motivi ambientali” per partecipare ad un bando regionale ed ottenere un cofinanziamento. L’Amministrazione, infatti, mira a conseguire l’assegnazione di un contributo per il progetto di installazione di nuovi impianti per il rilevamento automatico degli accessi veicolari nell’area del centro storico dei vicoli de Cani e San Crispino e di via Achille Sacchi. Le tre vie sono da sempre in ZTL B ma la mancanza di controlli automatici determina la presenza di accessi irregolari per passare da via Principe Amedeo a via Chiassi e viceversa, creando traffico in vicoli stretti destinati a zone residenziali. I residenti da tempo chiedono all’Amministrazione, anche con raccolta firme, il controllo dell’accesso in tali vie con telecamere.
Nel progetto è inoltre previsto il potenziamento delle telecamere all’ingresso della città di lettura targhe con una nuova funzione finalizzata a controllare le classi ambientali dei veicoli in entrata e ciò al fine di aggiornare la Regione sui flussi di traffico e le categorie di veicoli presenti in città.
L’Amministrazione già dallo scorso mandato sta progressivamente dotando tutti gli accessi delle Ztl esistenti di varchi di controllo automatico ritenendo che questo sia l’unico modo per dare tutelare le aree destinate a basso flusso di traffico.
“Ci sono da tanti anni Ztl che di fatto non sono controllate ne controllabili senza telecamere – ha sottolineato l’assessore del Comune di Mantova Iacopo Rebecchi –. Era così anche in piazza 80° Fanteria, c’è sempre stata la Ztl ma passavano tutti lo stesso, prima dell’installazione delle telecamere. Quindi le aree a traffico limitato o vengono controllate o sono sostanzialmente finte. La nostra Amministrazione, seguendo anche le richieste dei cittadini, sta implementando i varchi automatici in tutti le zone di accesso.”.
Sono in attesa di installazione anche due varchi richiesti da tempo dai residenti sempre con raccolta firme e per cui la Giunta aveva già messo le risorse: in vicolo Campana a tutela della Ztl A dietro al Duomo ed in via Teatro Vecchio a tutela della zona a traffico limitato dietro al Ducale. La procedura autorizzativa è ferma in Sovrintendenza. L’assessore Rebecchi, che riceve spesso sollecitazione dai residenti, sul punto afferma: “in merito al procedimento autorizzativo per le Ztl nei vicoli dietro il Duomo stiamo da tempo chiedendo alla Sovrintendenza di approvarlo. Sono interventi d’interesse per la città”.