MANTOVA – Dopo la sconfitta all’esordio in campionato contro il Monza, il Mantova è pronto a ripartire. In vista della prima gara casalinga contro il Pescara, il tecnico Davide Possanzini oggi ha parlato in conferenza stampa, trasmettendo fiducia e determinazione.
“Ci fa piacere tornare al ‘Martelli’, ci è mancato – ha dichiarato l’allenatore biancorosso –. Ho percepito entusiasmo nell’ambiente, ci aspettiamo una bella atmosfera. Siamo carichi, pronti, e vogliamo rifarci dopo la prima giornata. Metteremo in campo ciò che è mancato a Monza”.
Il Mantova ha cambiato tanto in estate, e il processo di costruzione della squadra è ancora in corso. Possanzini lo sa bene: “Quando si cambia così tanto, si riparte. Abbiamo tagliato rami secchi per farne crescere di nuovi. Sono tranquillo perché conosco le potenzialità del gruppo. l’organizzazione e le motivazioni poi ci sono. E col pubblico dalla nostra parte sarà un valore aggiunto”.
Sul piano tattico e mentale, il tecnico ha le idee chiare: “Le squadre oggi sono molto organizzate, ci si studia tanto. Non è solo un discorso tecnico-tattico, dobbiamo essere più convinti mentalmente. Dobbiamo sentirci liberi anche di sbagliare: solo rischiando si può costruire qualcosa di importante”.
Un passaggio anche sul lavoro fatto dal club in fase di mercato: “Sono soddisfatto, sono arrivati tutti i giocatori che volevo. Ora tocca a me farli rendere al massimo”.
Il Pescara, prossimo avversario, è stato descritto da Possanzini come “una squadra organizzata, guidata da un tecnico molto bravo. Sarà fondamentale interpretare bene la gara e fare tutto ciò che sappiamo fare al massimo, con equilibrio ma anche con l’urgenza di fare bene. È la partita giusta al momento giusto, prima della sosta”.
Infine, un aggiornamento sulle condizioni della squadra, reduce da alcuni problemi influenzali: “Abbiamo avuto qualche defezione a causa di un virus, ma quasi tutti stanno recuperando. Alcuni si sono allenati ieri, altri oggi, uno è ancora a casa con la febbre. Ovviamente questa situazione influenzerà la formazione”. E Bonfanti? “Sta bene, è motivato e si giocherà le sue carte. In generale sono sereno: so dove può arrivare questa squadra” conclude Possanzini.
I dettagli nel video servizio con alcuni stralci della conferenza stampa
di mister Davide Possanzini